Roma – Ieri il TAR ha respinto il ricorso dei comitati e dei cittadini contro l’inceneritore che il Sindaco Gualtieri vuole realizzare a Santa Palomba, area periferica ricadente nel Municipio IX di Roma.
“In attesa di vedere come la vicenda giudiziaria sull’inceneritore si evolverà,- afferma Linda Meleo – mostro il mio sostengo ai tanti comitati e a tutti i cittadini che sono pienamente consapevoli di quanto dannosa sia la scelta di realizzare un impianto che brucia rifiuti.
Continuo a ritenere che ostinarsi a percorrere questa strada sia nocivo per la salute e per il futuro “circolare” di Roma. Già vediamo le conseguenze: in quasi due anni di amministrazione la raccolta dei rifiuti è andata a rotoli, non per mancanza di sbocchi, ma per incapacità di governare AMA. In aggiunta, nessun passo in avanti nella raccolta differenziata e nei progetti per il recupero dei materiali o per la prevenzione nella produzione dei rifiuti.
Tutto fermo, e intanto ci troviamo una città in preda al degrado e a odori nauseabondi aggravati dal caldo eccezionale di questi giorni. Non basterà cambiare il Direttore Generale per far lavorare AMA. Servono capacità di indirizzo e controllo da parte della Giunta che, evidentemente, è mancato.”