ROMA – Il Comitato di quartiere Colli Aniene Bene Comune a seguito del gravissimo incidente del 28 novembre 2022 occorso sulla Palmiro Togliatti, altezza via D’Onofrio, che ha coinvolto una nostra concittadina, su richiesta di alcuni Cittadini, in data 29 novembre scorso, ha inoltrato urgente richiesta di incontro al Comando di Polizia Locale Roma IV.
“In data 13 dicembre, – si legge nel comunicato stampa – una delegazione composta da Cittadini e dal Comitato, è stata ricevuta dal comandante della stazione Di Polizia Locale IV, Dottoressa Bellenzier e dalla rappresentante dell’ufficio UITSS Signora Ilari.
Per quanto riguarda la problematica della sicurezza del tratto stradale di Viale Palmiro Togliatti ed in particolare di quello dell’intersezione VialeTogliatti/via D’Onofrio, dove si è verificato il gravissimo incidente, causato da un’autovettura che ha superato le auto ferme all’attraversamento pedonale invadendo la corsia preferenziale a tutta velocità, sono stati ascoltati i suggerimenti del Comitato che ha ipotizzato diverse soluzioni per aumentare la sicurezza degli attraversamenti pedonali e dalla circolazione in genere.
Il confronto è stato produttivo e si è deciso di rendere il tratto più sicuro mediante l’installazione di un segnale luminoso di pericolo e di eventuali altri possibili dispositivi (proposti cuscinetti berlinesi), di provvedere alla rimozione di parte della siepe che impedisce la visibilità completa degli attraversamenti da parte dei pedoni nonché dotare il luogo di una telecamera per individuare le autovetture che impegneranno le corsie preferenziali. Per motivi di sicurezza, a causa del transito dei mezzi di soccorso e veicoli su due ruote, sono stati esclusi dossi o cordoli più alti. Non si esclude di prevedere in futuro un ulteriore semaforo pedonale a chiamata, ma su questo occorre fare dei ragionamenti in quanto in quel tratto via Togliatti ha già molti impianti.
Nel corso dell’incontro sono emerse altre criticità, tra cui l’eccessiva velocità delle auto sull’asse Togliatti su entrambi i sensi di marcia. E’ stato richiesto di valutare lo spostamento di pochi metri delle strisce pedonali da un punto pericoloso, via Cassiani all’intersezione della farmacia Colli Aniene ma anche quelle in curva incrocio vie Alberini/Cassiani. Necessità di segnaletica verticale nell’attraversamento pedonale dalla scuola Balabanoff su via Bardanzellu, richiesti maggiori controlli su via Tamburrano. I Vigili hanno comunicato che intensificheranno i controlli periodici sulla circolazione veicolare di viale Togliatti.
Si è anche affrontato il problema della viabilità di Via D’Onofrio e della sosta selvaggia delle auto provenienti da Via Corsanego e dalla stessa Via Togliatti. Sul punto il Comando ha illustrato un progetto che sarà realizzato a breve che prevede nuove modalità di parcheggio in parte a spina ed in parte lineari su tutta la via comunicando che Via Corsanego in entrata e e Via D’Onofrio in uscita, verso via Franceschini, diventeranno a senso unico determinando una viabilità in senso circolare che dovrebbe risolvere o, quantomeno, mitigare le problema di traffico e sosta selvaggia della zona.
Restiamo in attesa della determina definitiva di tale progetto e della documentazione ufficiale di quanto deciso in ordine alla sicurezza degli attraversamenti sulla Via Togliatti, comprese le richieste agli organi competenti (Atac per le telecamere e Dipartimento SIMU per la rimozione di parte della siepe, IV Gruppo Vigili Urbani per le strade interne di competenza).
Si ringraziano i Vigili Urbani per l’incontro ed anche per il tempestivo intervento su due impianti semaforici guasti incrocio via Franceschini e via Santi segnalati qualche giorno fa.”