Arsoli. Lo aveva annunciato il sindaco di Arsoli Gabriele Gaucci, ed ora si passa ai fatti per inserire una porzione del territorio comunale nel perimetro del Parco dei Monti Simbruini.
E quindi adesso si procederà con l’attivazione dell’iter tecnico amministrativo che anticipa l’avvio delle consultazioni con l’intera cittadinanza.
Oggi pertanto si svolgerà un incontro pubblico e divulgativo circa questo tema alle ore 17, presso la Sala del Teatro Comunale che non mancherà di creare polemiche tra lo stuolo dei favorevoli e la cerchia dei contrari. Successivamente l’argomento passerà alla competenza della Giunta e del Consiglio comunale per l’eventuale approvazione della relativa deliberazione.
Istituito con legge regionale nel 1983, il Parco dei Monti Simbruini con la sua superficie di 30 mila ettari è il più esteso del Lazio e ricadono al suo interno sette comuni, cinque dei quali in provincia di Roma ( Camerata Nuova, Cervara di Roma,Subiaco, Jenne, Vallepietra), e due in provincia di Frosinone (Trevi nel Lazio, Filettino).