Il 19 novembre alle ore 18 presso la Chiesa di Santa Vittoria di Carsoli vi sarà un importante incontro su: “le Confraternite direttrici di comunità. Per una riflessione su borghi, comunità, identità”, organizzato dall’Associazione Hombres, dal Comune di Carsoli e dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia. I relatori sono: il Prof. Carlo Felice Casula, Professore di Storia contemporanea dell’Università di Roma 3; il Prof. Luciano Mazzoni Benoni, Antropologo; il Prof. Angelo Bernardini, Associazione Lumen ed esperto di Storia locale. Il Sindaco Velia Nazzarro farà i saluti ed Enzo D’Urbano, Presidente Associazione Hombres, coordinerà il dibattito.
Il Comune di Carsoli da qualche tempo ha aderito all’Associazione Borghi Autentici d’Italia per iniziare un percorso virtuoso fatto di progetti strategici innovativi e in rete con una delle associazioni più accreditate in materia di sviluppo dei borghi e dei piccoli territori.
Borghi Autentici considera la Comunità elemento attivo e propulsivo di qualsiasi progetto di sviluppo territoriale. Non vi è sviluppo se non vi è coinvolgimento della comunità. In questa prospettiva, Hombres, Comune e BAI, hanno voluto affrontare l’argomento comunità partendo dalle confraternite che sono una delle più antiche ed autentiche organizzazioni delle nostre Comunità.