The news is by your side.

Indetto il 4° concorso di pianoforte Piana del Cavaliere ” in memoriam Pietro Iadeluca”

iadelucaE’ stato indetto il 4° concorso di pianoforte Piana del Cavaliere “in memoriam Pietro Iadeluca” che si svolgerà dal  4-16 LUGLIO 2016  presso Arsoli (RM) Questo il bando ufficiale: 

(Edizione Internazionale)

 

  1. L’Associazione culturale il cuscino di stelle “ Pietro Iadeluca” organizza il 4° Concorso di Pianoforte Piana del Cavaliere – in memoriam PIETRO IADELUCA. Il 4° Concorso si terrà ad Arsoli dal 14 al 16 luglio 2016 ed è aperto a pianisti di ogni nazionalità, secondo le diverse categorie.

 

  1. CATEGORIE E PROGRAMMI:

(Età intesa fino al 16 luglio 2016; i brani musicali eseguiti senza “da capo” salvo ove necessario)

  • Categoria Junior A (fino a 10 anni compresi), programma libero di 3-4 minuti;
  • Categoria Junior B (fino a 13 anni compresi), programma libero di 5-10 minuti;
  • Categoria Junior C (fino a 17 anni compresi), programma libero di 10-15 minuti;
  • Categoria Senior (fino a 33 anni compresi):
  • prova 1: programma di 15-20 minuti contenente: 1. un tempo di sonata o un tema e variazioni (composti prima del 1829); 2. altri brani a scelta del candidato se il minutaggio massimo di 20 minuti lo permette;
  • prova 2: programma libero di 30-35 minuti contenente brani di almeno 2 compositori diversi (non ¨ consentito risuonare brani già eseguiti nella prova 1).

 

  1. VALUTAZIONE:
  • le valutazioni della giuria verranno fatte su una scala di 100/100 e saranno resi pubblici i punteggi con almeno 80/100;
  • l’esecuzione a memoria non è obbligatoria.

 

  1. PREMI:
  • TARGA in ceramica artistica ai primi 3 classificati di ogni categoria;
  • DIPLOMI ai concorrenti con punteggio di almeno 80/100:
  • Diploma di Primo Premio Assoluto con punteggio 99/100 o 100/100;
  • Diploma di Primo Premio con punteggio tra 98/100 e 95/100;
  • Diploma di Secondo Premio con punteggio tra 94/100 e 90/100;
  • Diploma di Terzo Premio ai candidati con punteggio tra 89/100 e 85/100;
  • Diploma di Quarto premio ai candidati con punteggio tra 84/100 e 80/100;
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE consegnato a tutti i partecipanti.

 

  • BORSE DI STUDIO:
  • Categoria Senior:
  • 1°classificato: (con almeno 95/100): 2.000 euro + CONCERTO PREMIO;
  • 2° classificato (con almeno 90/1009: 600 euro;
  • 3° classificato (con almeno 85/100): 300 euro.

 

  • CONCERTI PREMIO (solo rimborso forfettario di soggiorno e spese di viaggio):
  • un concerto premio organizzato dall’associazione “Il cuscino di Stelle” durante il festivalPiana del Cavaliere nel 2017;
  • un concerto premio nel Festival PIANO CITY NAPOLI 2016.

 

  • BORSE DI STUDIO:
  • Categoria Junior C: 1°classificato (con almeno 95/100): 250 euro;
  • OGGETTI PREZIOSI, BUONI ACQUISTO O ALTRI TIPI DI PREMI IN NATURA:
  • Categoria Junior A,B premi a 1°,2° e 3° classificati;
  • Categoria Junior C, premi a 2°, 3° classificati.

 

  • PREMIO SPECIALE* PIETRO IADELUCA (LA PARTECIPAZIONE E’ FACOLTATIVA)
  • da 50 euro a 200 euro, per un totale di 400euro.

* per le più degne esecuzioni di uno o più brani composti da Pietro Iadeluca, spartiti disponibili sul sito www.pietroiadeluca.it oppure richiedendole all’associazione il cuscino di stelle, le opere desiderate possono essere inviate gratuitamente ai partecipanti che ne faranno richiesta. Questa esecuzione può esser fatta a scelta del candidato all’inizio, durante o alla fine della prova.

 

  1. La giuria può decidere di interrompere in qualsiasi momento l’esecuzione di un candidato e/o di ascoltare nuovamente un candidato. La giuria avrà facoltà di assegnare premi ex-aequo, premi speciali o di non assegnare un premio. L’accesso alla 2^prova è stabilito da insindacabile giudizio della giuria.

 

  1. Ogni membro della giuria deve rilasciare una dichiarazione riguardo eventuali relazioni familiari o didattiche con uno o più candidati negli ultimi due anni, nei riguardi dei suddetti casi non sarà consentito prender parte alla discussione sulla prestazione del candidato né di attribuire un voto.

 

  1. La giuria è formata da affermati pianisti e/o docenti di pianoforte; la composizione della giuria è pubblicata sul sito. Il direttore artistico potrà in ogni momento chiamare a far parte della giuria nuovi membri qualora la situazione lo richieda.

 

  1. Prima delle esecuzione, il candidato dovrà  presentarsi alla giuria con un documento di identità valido e dovrà mettere a disposizione almeno un esemplare di tutte le composizioni che saranno eseguite.

 

  1. Gli orari di audizione per ciascuna categoria saranno pubblicati sul sito 10 giorni prima dell’inizio del concorso. L’ordine di audizione segue l’ordine alfabetico a cominciare dalla lettera alfabetica D (dal cognome del più giovane candidato della categoria A nel 2015). I concorrenti possono verificare l’orario di audizione sul sito internet www.pietroiadeluca.it o per telefono o tramite whatsappal numero +393333987639. Essi devono essere presenti almeno 30 minuti prima dell’orario indicato.

 

  1. La quota di partecipazione è rimborsabile nei seguenti casi: mancato svolgimento del concorso per cause di forza maggiore o annullamento di una categoria; raggiungimento del numero massimo di candidati (In caso di un numero troppo grande di candidati saranno privilegiate le iscrizioni pervenute prima e rimborsati i candidati esclusi).

 

  1. I vincitori con primo premio di precedenti edizioni non possono partecipare nella stessa categoria.

 

  1. I vincitori hanno l’obbligo, pena la decadenza del premio, di partecipare al concerto di gala e alla cerimonia di premiazione che si terrà il 16 luglio alle 20:00 presso il teatro “la Fenice” di Arsoli o in altro luogo comunicato in anticipo. L’organizzazione si riserva il diritto di registrare, trasmettere per radio, televisione o web tutte le fasi del concorso.

 

  1. Ai partecipanti non verrà corrisposto alcun rimborso spese o di viaggio. I premi dei vincitori verranno liquidati alla fine del concerto di gala e saranno soggetti alle ritenute di legge qualora applicabili. I vincitori di premi in denaro devono fornire i codici IBAN e BIC per il bonifico bancario.

 

  1. LA QUOTA D’ISCRIZIONE PER OGNI PARTECIPANTE È:
  • 30 euro per le categorie Junior A e B;
  • 50 euro per la categoria Junior C;
  • 80 euro per la categoria Senior.

La quota dovrà essere pagata per bonifico bancario o postale entro il 29 giugno 2016 all’associazione culturale il cuscino di stelle – Pietro Iadeluca, via della Montagna n.29, 67064 Pereto (AQ); presso Banca del Fucino, agenzia di Carsoli; IBAN: IT36Z0312440510000000231442, BIC: BAFUITRRXXX.

 

  1. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 29 giugno 2016 per e-mail o per posta. Esse devono contenere:

1)  il formulario correttamente riempito;

2)  copia della ricevuta di versamento della quota d’iscrizione;

3)  copia di un documento d’identità del candidato (o di un genitore o legale rappresentante per i minorenni).

 

  1. Prescrizioni legali: con l’iscrizione al concorso il candidato accetta tutti i punti espressi nel presente bando, concede l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del decreto legislativo 196/2003, articolo 13, e concede liberatoria, senza nulla pretendere dall’ Associazione il cuscino di stelle “Pietro Iadeluca” per l’eventuale utilizzo del materiale audio-visivo e documentario raccolto durante tutte le fasi del Concorso. Per qualsiasi controversia è competente il foro dell’Aquila.

 

INFORMAZIONI PRATICHE:

Indirizzi per invio domande o richiesta informazioni:

Associazione Culturale il cuscino di stelle “Pietro Iadeluca”

Via della montagna n.29 – 67064 Pereto (AQ) – Italia

Tel.: +39.0863.997529 e +393333987639.

E-mail:[email protected]; [email protected];

Sito Internet:www.pietroiadeluca.it

Presidente dell’Associazione Culturale il cuscino di stelle: Dott. Armando Iadeluca;

Direzione artistica: M° Davide Di Censo.

 

Luogo delle prove:Teatro Comunale La Fenice, Piazza dei Martiri Antifascisti 1, Arsoli (adiacente la sede del Municipio);

 

Come raggiungerci:

  • con il treno: ferrovia Roma-Pescara, fermate di Arsoli, Oricola e Carsoli;
  • con il bus: Prontobus (da Roma Tiburtina) o COTRAL (Terminal Ponte Mammolo);
  • con l’automobile: autostrada A24 uscita Carsoli-Oricola.