Vicovaro. Fiorenzo De Simone è il nuovo Sindaco di Vicovaro. Le recenti elezioni amministrative gli hanno consegnato la sua città con una vittoria di 100 voti netti sul sindaco uscente Giovanni Sirini. Impegnato da anni per il suo paese, e uomo di trincea, De Simone nasce a Tivoli il 1 Aprile 1979 e vive a Vicovaro con la sua attuale compagna Roberta Sciarretta.
Impegnato in politica fin da giovanissimo, è stato rappresentante degli Studenti presso il Consiglio d’Istituto del Liceo Classico “A. Savoia” di Tivoli e presso la neonata Consulta degli Studenti della Provincia di Roma.
Segretario del Circolo della Sinistra Giovanile di Vicovaro dal 1997 e membro degli organismi dirigenti provinciali e regionali della Sinistra Giovanile e dei DS, ha partecipato come delegato ai due congressi nazionali del 2001 a Pesaro e del 2004 a Roma.
Da Segretario dei DS di Vicovaro, nel giugno 1999 viene eletto Consigliere Comunale e nominato Capogruppo della Maggioranza, concorrendo attivamente alla scrittura del nuovo Statuto Comunale e del primo Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.
Dal 2002 ricopre l’incarico di Assessore all’Urbanistica e all’Assetto del Territorio del Comune di Vicovaro contribuendo, in modo determinante, a definire le condizioni fondamentali per la futura crescita del paese attraverso la redazione della Variante Generale al Prg, approvata dalla Giunta Regionale del Lazio nel maggio 2008 e pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Lazio nel mese di luglio dello stesso anno.
Assessore dal 2004 e Vice Presidente della Comunità Montana dell’Aniene dal 2007, ha seguito e sostenuto numerosi progetti tra cui, i più significativi, sono “Reti dell’Aniene” e “S.A.L.T.I.” grazie ai quali, favorendo l’incontro tra le istituzioni locali e il sistema delle imprese presenti sul territorio, sono state promosse nuove e più efficaci politiche per lo sviluppo sociale ed economico della Valle dell’Aniene.
Dal 2006 è Presidente della Consulta dei Giovani Amministratori dell’ANCI Lazio e membro del Forum Regionale dei Giovani del Lazio.
Dal febbraio del 2008, con 930 voti di preferenza, risulta il secondo candidato più votato nel collegio di Tivoli e della Valle dell’Aniene e prende parte all’Assemblea Provinciale del PD.
E’ collaboratore dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, alla Ricerca, all’Innovazione e al Turismo, Claudio Mancini, dopo l’esito positivo delle primarie (tenute dal PD il 14 dicembre del 2008), concorre alla carica di Sindaco di Vicovaro nelle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009, alla guida della lista civica “CON DE SIMONE PER VICOVARO”.
Dunque per Vicovaro c’è un Sindaco innovativo e che ha competenza amministrativa, inoltre la squadra di governo lascia sicuramente ben sperare. A tutti auguriamo un buon lavoro.
Questa è la composizione del nuovo Consiglio Comunale di Vicovaro:
– per la lista n. 2, “DE SIMONE SINDACO PER VICOVARO” collegata con il candidato eletto sindaco:
1) GIACOMO GIARDINI
2) NATASCIA MOLTONI
3) MARIASTELLA ZIANTONI
4) LUIGINA BIANCHINI
5) FRANCESCO DANTE
6) LOREDANA RUFINI
7) GIANLUCA DE SANTIS
8) LUDOVICA GARGIULI
– per la lista n. 1, “VICOVARO AL CENTRO SIRINI SINDACO”
1) GIOVANNI SIRINI candidato alla carica di sindaco
2) SANTINO GENTILI
3) LUIGI MOLTONI
4) ROBERTO SCARDALA