CARSOLI – Primo step per l’installazione dei dissuasori di velocità nel territorio comunale. Già da questa sera all’ingresso del centro urbano sulla Tiburtina in ingresso via Roma è stato installato il primo impianto green di queste innovative apparecchiature. Il sistema, rileva in congruo anticipo la velocità dei veicoli che transitano sulla corsia di destra e la mostrano in rosso se la stessa supera il limite di 50 Kmh, invitando alla prudenza con apposita segnaletica. In tal modo l’automobilista viene preavvertito con conseguente rallentamento.
A quel punto il sistema continua a monitorare la velocità del veicolo riportandola sul display e quando diventa inferiore alla soglia di rischio acquisisce il colore verde, ed il dissuasore è anche cortese e scrive Grazie!
“Si tratta – spiega il sindaco Velia Nazzarro – di una iniziativa che abbiamo intrapreso come amministrazione comunale per aumentare i livelli di sicurezza e di vivibilità nelle zone urbane. Rispettare i limiti di velocità è una garanzia per tutti, automobilisti e pedoni. Dopo il primo impianto installato alle porte della cittadina, si prosegue su via degli Alpini, altra zona particolarmente a rischio per quel che concerne la velocità. A seguire, è prevista poi per step una ulteriore intensificazione dei sistemi su tutto il territorio comunale”.