Intervista Mediaset, Unione Civica per Carsoli: “un colpo di grazia per le attività”
Il gruppo consiliare punta il dito contro l'intervista andata in onda nella sera del 21 febbraio u.s. durante la trasmissione "Non è la D'Urso" su Canale 5
Carsoli – Dal gruppo Unione Civica per Carsoli riceviamo ed integralmente pubblichiamo la seguente nota:
“In una situazione nuova ed inaspettata, come l’epidemia da Covid-19, non è semplice assumere decisioni, soprattutto quando queste derivano da valutazioni di esperti e tecnici, che spesso sono contrastanti sull’evoluzione della crisi sanitaria.
Considerando che la crisi non è solo sanitaria ma anche economica e, di conseguenza sociale, gli interessi in gioco sono diversi e contrastanti e stabilire le priorità di intervento non è assolutamente semplice.
Chi deve assumere delle decisioni solo a posteriori può verificare se siano state giuste ed adeguate o meno ed abbiano raggiunto l’effetto sperato e desiderato che è comune a tutti, cittadini, imprese, maggioranza, minoranza, ecc..
Sulla base di tali considerazioni abbiamo evitato di sollevare critiche o appunti sull’operato amministrativo riguardante le decisioni e ordinanze relative all’epidemia, anzi, come nell’ultimo articolo, abbiamo fatto richiamo all’equilibrio ed al senso di responsabilità di ognuno, evitando di puntare il dito verso qualcosa o qualcuno e sollecitando, comunque, a prendere decisioni ed iniziative in quanto, in situazioni di difficoltà, l’incertezza non risolve i problemi ed i cittadini hanno bisogno di linee chiare, precise e tempestive di intervento.
Naturalmente cosa diversa sono quei comportamenti che, seppur collegati all’epidemia, non ne determinano direttamente l’evoluzione; verso questi, ovviamente, ci sentiamo liberi di esprimere la nostra diversa opinione.
Lo abbiamo fatto con riguardo alla metodologia utilizzata per la distribuzione dei buoni alimentari che, secondo noi, è stata effettuata in modo proceduralmente forzato ed illegittimo e su base clientelare e lo facciamo oggi con riguardo all’intervista del sindaco ad una trasmissione televisiva di Mediaset.
Purtroppo, in tale contesto, la vanità personale ha prevalso sugli interessi del territorio e delle attività economiche.
Certamente non è stata una bella pubblicità per il nostro territorio aver messo sotto i riflettori la situazione epidemiologica di Carsoli creando ulteriori ed enormi disagi e difficoltà alle già martoriate attività commerciali e produttive; certo, con il tempo tutto si dimentica ma quanto inciderà questa intervista sulla già difficile ripresa?
Se cautela è necessaria deve esserlo da parte di tutti, e non avremmo certo desiderato ed auspicato un comportamento autolesionista e deleterio per la ripresa e lo sviluppo del nostro territorio da parte del primo cittadino.
Queste sono le considerazioni ed i commenti preoccupati di molti cittadini che si pongono la seguente domanda: se prima ci venivano in pochi ora chi verrà più da queste parti?
Certamente non è stata una pubblicità positiva e gratificante e che poteva, sicuramente, essere evitata.”