The news is by your side.

Intrattenimento: dove e come prenotare un’escape room a Roma

Le escape room sono tra le forme di intrattenimento più apprezzate del momento, dato che permettono di trascorrere una serata alternativa in compagnia di amici, affetti familiari, così come colleghi di lavoro.

Si tratta di ambienti in cui gli scenari – generalmente a tema – sono allestiti con una grande cura fin nei minimi dettagli, per dare vita a un gioco adrenalinico dove devono prevalere il ragionamento e il gioco di squadra. L’obiettivo, infatti, è quello di risolvere una serie di enigmi e uscire dalla stanza di fuga entro un determinato limite di tempo, di solito fissato a 60 minuti.

Escape room a Roma: cosa sapere

 

Per prenotare un’escape room a Roma è possibile rivolgersi a Cronos, vero e proprio punto di riferimento del settore, che mette a disposizione diverse ambientazioni tra cui scegliere. Nel dettaglio, è possibile contattare il team telefonicamente, anche per comunicare esigenze particolari, oppure procedere direttamente online, dal sito web ufficiale.

È sufficiente verificare l’effettiva disponibilità della stanza nel giorno e nella fascia oraria selezionati, passando poi alla compilazione di un pratico form online in cui, oltre al numero di partecipanti, sarà necessario indicare solo poche, altre informazioni.

Per quello che riguarda nello specifico i giocatori, con Cronos è possibile partecipare in un minimo di 2 fino a un massimo di 8 persone. Non sono previsti limiti d’età, in ogni caso per bambini e ragazzi fino ai 15 anni è necessaria anche la presenza di un accompagnatore adulto.

Naturalmente, presso le escape room è possibile organizzare anche compleanni, eventi legati a occasioni particolari – come per esempio addii al nubilato e al celibato – ma anche attività di team building. In tutte queste circostanze, per avere accesso alle formule dedicate ai gruppi numerosi è sufficiente prendere accordi con la struttura via telefono.

Non ci sono limiti d’accesso particolari per partecipare alle escape room: non sono richieste né condizioni fisiche particolari né conoscenze pregresse sugli argomenti legati al tema della stanza di fuga. Tutto ciò che è necessario conoscere prima di entrare sarà infatti illustrato ai partecipanti in un breve briefing dagli organizzatori.

Escape room: quale avventura scegliere?

 

In genere, le escape room propongono diverse avventure tra cui scegliere, così da soddisfare ogni genere di preferenza da parte dei partecipanti.

A questo proposito, Cronos a Roma attualmente permette di optare per l’Inferno di Dante, Psycho Hospital, Area 51, Jurassic World e Fuga da Atlantide.

Nell’ambientazione a tema dantesco è possibile risolvere gli enigmi all’interno della selva oscura, mentre con Psycho Hospital si entra nelle atmosfere di un ospedale psichiatrico degli anni 60: sarà necessario trovare indizi celati all’interno di ben 5 stanze, che porteranno a trovare il paziente prigioniero e a conquistare la vittoria.

L’Area 51, invece, come suggerisce il nome, riproduce al suo interno la celebre base segreta americana del Nevada, che da sempre esercita grande fascino tra tutti gli appassionati di extraterrestri per il suo alone di mistero. Trovare il cuore dell’alieno entro il tempo limite è fondamentale per trovare la via di fuga e vincere la sfida.

Anche gli amanti dei dinosauri con Cronos possono vivere un’avventura dai richiami preistorici con Jurassic World, una stanza di fuga dove l’obiettivo è quello di carpire tutti i segreti legati al DNA di un dinosauro riportato in vita da un team di scienziati.

Infine, è possibile optare per Fuga da Atlantide, in cui sarà necessario risolvere entro un’ora tutti gli enigmi legati alla città sommersa per riemergere in superficie e uscire dalla stanza da vincitori.