Se vuoi scrivere devi saper leggere. Se vuoi raccontare, ti basta saper ascoltare. Per questo a volte è importante fare attenzione alle canzoni, a come sono state scritte, al tipo di atmosfere che sono in grado di creare e alle sensazioni che sanno comunicare. “Volta la carta” di Fabrizio di Andrè è una di queste canzoni, caratterizzata da un testo molto complesso e non facile da decifrare. Per questo non propongo in realtà un’analisi in senso stretto, quanto una proposta di lettura.
In “Volta la carta” sono presenti una serie di elementi che mi piacerebbe prendere singolarmente. Non mi avventuro in considerazioni sulla composizione musicale, ma è evidente che l’andamento è popolare e leggermente campagnolo. Il riferimento a Madama Dorè è una spia della provenienza popolare di temi e atmosfere. Veniamo adesso agli elementi.
Le carte. Volta la carta a prima vista sembra quasi un espediente per associare immagini apparentemente prive di legame logico. Vengono in mente i giochi di divinazione basati sulle carte da gioco. Non vedrei bene qui i tarocchi, quanto più un gioco rimediato da carte da gioco napoletane. I giochi di divinazione in realtà sono sempre dei giochi di narrazione e sono tanto più efficaci quanto più il divinatore è in grado di costruire una storia. La storia di Volta la carta non è particolarmente difficile: Angiolina ha una serie di delusioni d’amore, affronta periodi difficili ma alla fine corona il proprio sogno di sposarsi. Eppure, negli intervalli tra una carta e un’altra c’è la sensibilità di chi ascolta, la sua capacità di inserire la propria creatività. Regola d’oro dello scrittore: mai sottovalutare la creatività di chi legge.
Angiolina: è la protagonista della storia. Non ha connotati ben precisi e al massimo possiamo assegnarle una sorta di ingenuità che viene temprata dalle vicende della vita. Tra “Angiolina cammina con le sue scarpette blu” e “Angiolina seduta in cucina che piange e che mangia insalata di more” c’è una vita intera, ci sono dolori piccoli e grandi, c’è una guerra di mezzo (anche se i “soldati … sono tutti scappati”). Proprio per queste caratteristiche è un personaggio a cui è facile affezionarsi
La magia. In questa canzone c’è una forte componente magica e non solo per l’aspetto divinatorio del gioco di carte. Angiolina cerca di risolvere le sue delusioni col pensiero magico, cioè una forma di intervento rituale che possa riparare e ritessere la trama del suo destino. “Angiolina alle sei di mattina si intreccia i capelli di foglie d’ortica. Ha una collana di ossi di pesca, la gira tre volte in mezzo alle dita“. E’ una scena molto vivace in cui ogni elemento viene menzionato in maniera molto precisa. Il pensiero magico non ammette errori e tutto deve essere realizzato con la massima precisione, all’ora giusta e con gli ingredienti adatti.
Il racconto. La magia più grande De Andrè la tiene però per la fine. Il potere più grande è nell’imparare a raccontare la propria storia. Sapere descrivere a parole i fatti della propria vita vuol dire riappropriarsene, arrivare a una forma di comprensione di se stessi e della propria esistenza che una volta era esclusivo dominio dei santi e delle menti illuminate. Angiolina che “chiama i ricordi col loro nome” è una persona che non subisce più il passato come una pressione insopportabile, ma che è in grado di dare un senso alla propria esistenza passata, ed è per questo che “finisce in gloria” (anche se potrebbe esserci un pizzico d’ironia sull’uso di questa frase).
In conclusione. Anche se ho detto che volta la carta non si riferisce ai Tarocchi, ho voluto mettere come immagine il primo arcano maggiore (escludendo l’arcano maggiore 0, il folle), e cioè il mago. Il mago è una carta molto particolare, perché comprende tutti i simboli degli arcani minori e cioè coppe, bastoni, denari e spade. Avere tutti gli arcani minori vuol dire avere il controllo completo della realtà: coppe = acqua; bastoni = fuoco; denari = terra; spade = aria. Il mago è un grande oratore, un affabulatore, ma anche un creatore. Forse potremmo dire, uno scrittore, in fondo chi scrive ha sotto il proprio comando tutte le parole e a suo modo è uno stregone più o meno apprendista. Quello che non viene detto è che ciascuno di noi può essere un mago, come Angiolina che “chiama i ricordi col loro nome” e riesce con la scrittura a risolvere le proprie memorie traumatiche e ad andare avanti con la propria vita, a voltare la carta o, se si vuole, a voltare pagina. (Mauro Corso)