JENNE – San Rocco, noto anche come Saint Roch in francese e San Roque in spagnolo, è un santo venerato dalla Chiesa cattolica. La sua vita è legata alla sua dedizione e carità verso i malati durante un’epidemia di peste.
La leggenda narra che San Rocco sia nato intorno al 1295 a Montpellier, in Francia, da una famiglia benestante. Sin da giovane, manifestò una profonda compassione verso i bisognosi, abbandonando la sua ricchezza per dedicarsi alla cura dei malati e dei poveri. Dopo la morte dei suoi genitori, San Rocco decise di intraprendere un pellegrinaggio verso Roma per visitare i luoghi sacri della fede cristiana.
Durante il suo viaggio, giunse in Italia nel momento in cui il Paese stava subendo l’epidemia di peste nera, una malattia altamente contagiosa e letale. San Rocco si mise a disposizione per curare e assistere i malati, esponendosi personalmente al contagio. Si narra che riuscisse a guarire molte persone con la sua preghiera e il tocco della sua mano.
Tuttavia, alla fine contrasse la malattia e si ritirò in solitudine in una foresta per non mettere a rischio gli altri. In questa solitudine, un cane randagio gli portava del cibo e lo proteggeva. Dopo essersi completamente ripreso dalla malattia, San Rocco tornò in Francia, ma fu imprigionato ingiustamente per un periodo.
Finalmente, San Rocco rivelò la sua identità al cappellano della prigione poco prima di morire, e il suo corpo venne sepolto con onori. La sua storia si diffuse rapidamente, e molte persone cominciarono a venerarlo come un santo, soprattutto per il suo ruolo di intercessore contro le epidemie e le malattie.
San Rocco è diventato uno dei santi patroni della protezione contro le malattie infettive e viene spesso rappresentato con un bastone da pellegrino, un cappello e una veste stracciata, insieme al suo fedele compagno, il cane.
La sua festa si celebra il 16 agosto in molte parti del mondo, e ancora oggi è un santo molto venerato, soprattutto in Italia e in alcune regioni francesi e spagnole.
Anche a Jenne il 16 Agosto 2023 sarà gran festa solenne per onorare il Santo Patrono: Santa Messa solenne alle ore 11.00 che sarà animata dalla Polifonia del Coro Piana del Cavaliere.