The news is by your side.

Jenne tra vicoli e poesia, camminando tra natura, storia e antichi racconti

Jenne – Una interessante iniziativa del Parco dei Simbruini si registra dal 10 all’11 ottobre prossimo venturo. Un percorso entusiasmante guidato da Rita Molinari.

La “…povera gregge di casupole che il campanile governa”, ricordata da Fogazzaro nel suo romanzo il Santo , è Jenne, paese montano a quota 835 m s.l.m. e sede del Parco Regionale dei Monti Simbruini.

L’Appuntamento presso la sede del Parco (Via dei Prati ,5) con presentazione dell’area protetta.

Con un percorso a piedi ci si sposta verso il borgo vecchio di Jenne, fino ad arrivare al vecchio Castello, oggi chiesetta Madonna della Rocca, unico resto del Castello dove nacque dalla famiglia di Filippo II intorno l’anno 1190 Rinaldo II, futuro Papa Alessandro IV (1254/1261), Papa Alessandro IV morì a Viterbo il 25/05/1261. Percorrendo il Borgo  Medioevale si trova una lapide dedicata ad Antonio Fogazzaro, scrittore dell”800, questi dopo essere stato a Subiaco si recò a Jenne dove fu spinto a fermarsi dalla pace e tranquillità dei luoghi. Proprio qui a Jenne ambientò alcuni episodi del celebre romanzo  “Il Santo”. In Piazza V. Emanuele III si può visitare la  Chiesa Parrocchiale S. Andrea Apostolo, questa fu consacrata nel 1874, di stile neoclassico,  a Croce latina contiene la Statua di S. Rocco, protettore di Jenne, al suo interno è custodito un Crocifisso ligneo del 900.

Si prosegue per andare a visitare l’Antico Mulino Comunale ad energia elettrica ancora funzionante per la macinazione dei cereali, composto da macine in pietra e tramogge in legno e ferro, che ad oggi si può considerare un raro e prezioso esempio di archeologia industriale.
Ci si sposta nella parte più antica del paese presso il vecchio forno dell’anno 1751, anticamente gestito dalle “fornare”. Racconti sull’utilizzo dello storico forno, ricreando scene di vita di una volta. Un tempo c’era la “fornara” che  governava l’apertura  del Forno a legna aperto tutti i giorni per la cottura di pane e dolci locali, oggi lo stesso è stato riattivato mantenendo le stesse caratteristiche di un tempo. L’attività promossa è gratuita.

info: Luogo: Borgo Medioevale   Comune: Jenne (RM)
Organizzatore: Parco Monti Simbruini
Info Email: [email protected] Info line: 3451059286