The news is by your side.

La Biblioteca Coccanari Fornari di Tivoli compie 250 anni

TIVOLI – Il 30 novembre 2023 ricorre il 250° anniversario dall’istituzione della Biblioteca. giorno che  sarà ricordato con una giornata di apertura particolare, dalle 10 alle 19, in occasione della quale si terranno visite guidate del palazzo, con la possibilità di tesserarsi e richiedere libri in prestito.
Il programma:
Ore 10.30. Saluto istituzionale del Sindaco.
Ore 11.00-11.30. Introduzione a cura di Antonio Capitano, “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici”: l’attualità delle Memorie di Adriano per “scoprire sotto le pietre il segreto delle sorgenti”, in un collegamento ideale tra la volontà di Maria Coccanari Fornari e il “lungo avvenire” di Marguerite Yourcenar.
Ore 11,30-12.30. Il bibliotecario Mario Marino e Maria Luisa Angrisani, consigliere del sindaco per la Biblioteca e l’Archivio Storico, illustreranno le principali caratteristiche del patrimonio librario antico, che consta di oltre 16.000 volumi.
Ore 17.00-18.30. Mario Marino e Maria Luisa Angrisani parleranno delle origini della Biblioteca e della formazione del Fondo Antico, soffermandosi inoltre sulla figura dello storico tiburtino Sante Viola (1773-1838), che si occupò della Biblioteca stessa e del civico archivio, esercitando infine la carica di segretario comunale.
Nell’ambito dei vari incontri saranno mostrati e illustrati alcuni documenti, manoscritti e a stampa, conservati nel Fondo Antico.
LA STORIA:
Il 21 novembre 1773, con atto del notaio Biagio Morgna, e per iniziativa di Nicola Felice Bischi, venne ufficialmente istituita la Biblioteca Comunale di Tivoli, riunendo le biblioteche gesuitiche del Noviziato di S. Andrea al Quirinale in Roma e del collegio tiburtino. A tale nucleo si sono poi aggiunti acquisti e donazioni e infine (per effetto dell’estensione alla Provincia di Roma, nel 1873, delle leggi del 1866 e 1867 sull’asse ecclesiastico) la devoluzione al Comune di Tivoli di ulteriori fondi librari, tra cui spiccano quelli francescani dei conventi tiburtini di S. Maria Maggiore e dei Cappuccini e di quello di S. Maria Seconda di Morlupo.
Dal maggio 2007 la biblioteca ha trovato la propria sede definitiva nel Palazzo Coccanari Fornari (già Mattias), ed è stata dedicata a Maria Coccanari Fornari (1902-1982), alla cui volontà testamentaria, tramite la famiglia Vergelli, si deve l’attuale destinazione dello storico edific