Ciciliano – La Biblioteca comunale di Ciciliano ha compiuto ieri, 7 dicembre, il suo primo compleanno. Un anno difficile per cominciare, per portare avanti una realtà nuova, un progetto. Ma forse proprio in un anno così complesso e pieno di ostacoli si raccolgono le vere sfide, temprando con la privazione e l’attesa la voglia dare il massimo ed esserci sempre. Spirito di servizio, passione, coraggio: è così che la Biblioteca comunale di Ciciliano è andata avanti in questi mesi con molte iniziative, anche nei periodi di chiusura, condividendo sempre perle di cultura e di bellezza sulla propria pagina facebook (Biblioteca Comunale di Ciciliano), senza mai fermarsi. E ieri, con grande successo e partecipazione, ha festeggiato il suo primo compleanno.
Il sindaco, Massimiliano Calore, ha voluto onorare questa tappa importante con un pensiero e un ringraziamento speciale a tutti coloro che ogni giorno lavorano con grande impegno affinché lo “spettacolo” della cultura di questa piccola grande realtà possa andare avanti.
“È passato già un anno dalla riapertura della Biblioteca comunale – si legge in una nota – un tempo non certo lungo ma che è stato sufficiente a rafforzare, nonostante la sua complessità, il ruolo e le attività della Biblioteca comunale”.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a “Giusi Martinelli e Maurizio Sarrocco, che hanno contribuito, anche in piena emergenza sanitaria, con pazienza e abnegazione, alla rinascita di questo luogo, al quale si stanno aggiungendo, come ulteriori presidi culturali, il Museo Civico Archeologico “Lily Ross Taylor” e il Teatro comunale”.
Un sentito ringraziamento è stato poi espresso anche a tutti coloro che in questo anno di attività hanno collaborato con la Biblioteca comunale: uomini e donne di cultura, studiosi, musicisti, scrittori, attori, fotografi e astrofili. “Questo, dopo tanto tempo – prosegue il sindaco – è stato l’anno che ha rivisto finalmente una Amministrazione comunale reinvestire in cultura. Grazie anche al contributo ottenuto dal Comune di Ciciliano da parte del MIBACT e l’investimento con fondi propri del bilancio comunale, si è proceduto ad implementare la raccolta di libri con l’acquisto di nuovi testi. È stato anche l’anno della rassegna culturale estiva “Le Piacevoli Notti”, pensata e realizzata insieme a Giusi e Maurizio”.
“È superfluo sottolineare – ha concluso infine il primo cittadino – quanto sia prolifico, per l’intera comunità e per ciascuno, il corretto, rispettoso, e per tali ragioni costruttivo rapporto tra l’Amministrazione comunale e i volontari civici. E questa è solo la genesi!
Quale occasione più propizia per comunicare che a breve si sottoporrà all’approvazione del Consiglio comunale sia il logo sia l’intitolazione della Biblioteca comunale.
… E intanto… Buon compleanno!”