Camerata Nuova – Emozione a Camerata questa mattina per il ritrovamento della “campana perduta”. La notizia che venne pubblicata su Confinelive (clicca qui per leggerla) è dello scorso 21 dicembre. Dall’unica Chiesa quella di Santa Maria delle grazie, era stata rubata l’antica campana. Un fatto che non è passato inosservato alle forze dell’ordine. A distanza di poco più di un mese è stata la Polizia Stradale di Carsoli in testa il comandante Paolo Prosperi, ad individuare su un muretto nei pressi di una area di Servizio presso Civita di Oricola, uno strano oggetto. Era tutta incartata e lasciata lì in abbandono.
Cosicchè c’è voluto poco per risalire al fatto, che era per l’appunto stato reso noto in precedenza. Accertamenti di rito, e poi la corsa a Camerata Nuova. Il Comandante è stato accolto dal parroco di Camerata e dai fedeli commossi.
Dopo la riconsegna il buon Vincenzo Pelosi, gestore del Bar in prossimità della Piazza ha offerto un caldo caffè esprimendo soddisfazione per il ritrovamento.
Ora, la campana è custodita all’interno della Chiesa Parrocchiale di Camerata Nuova, e si vedrà se verrà nuovamente riportata in sede nei ruderi di Camerata Vecchia. Tutta la comunità ha espresso un sentito e commosso ringraziamento alla Polizia di Carsoli per l’avvenuto ritrovamento.