The news is by your side.

La Chiesa della Santissima Trinità a Scurcola Marsicana

SCURCOLA MARSICANA – Bellissima sia nella facciata esterna che nell’interno, la Chiesa sorprende per la presenza di ogni dettaglio che sembra voler riprodurre una grande cattedrale in miniatura.

La chiesa della Santissima Trinità fu eretta nel 1585 e affidata alla confraternita della SS. Trinità. La facciata è ampia e articolata secondo uno schema tardo classico. Doppio ordine di paraste, lievemente aggettanti, raccordati da due volute laterali e timpano a coronamento. Portale timpanato centrale e finestra con arco sovrapposto nella parte superiore. Nel 1631 fu aggiunta una scenografica scalea, forse per un abbassamento del piano di giacitura della piazza antistante. Essa è a doppia rampa e avvolge una balconata su cui apre il portale, ha un’importante balaustra ed un nicchione al centro. Il campanile sul retro, a destra dell’abside, è articolato in varie sovrapposizioni con differenti modalità costruttive, a dimostrazione dei diversi interventi di restauro subìti. L’impianto interno è ad aula, suddivisa in cinque campate, con cappelle laterali ed abside semicircolare. La copertura è voltata a botte, con aperture semicircolari in corrispondenza delle cappelle, decorata a riquadri con stucchi e pitture. Annessa alla chiesa è presente la Cappella dell’immacolata Concezione risalente al 1700, con volta a botte lunettata e pareti perimetarli affrescate.

Interventi di restauro hanno riguardanto nel 1980 con l’aggiunta di elementi d’arredo nella zona presbiteriale, ed un secondo intervento nel 2012 con l’installazione di  un ambone in marmi policromi fornito da una ditta di Bagni di Tivoli. E’ stato posto a destra della scalinata del presbiterio. Il fonte battesimale in pietra è ubicato nella nicchia laterale destra in prossimità dell’ingresso.