Vallinfreda. Ha colpito tutta la comunità di Vallinfreda e tutta la Diocesi di Tivoli, la notizia della morte improvvisa del carissimo Don Antonio Cassanelli, Canonico della Cattedrale di Tivoli e Arciprete-Parroco Emerito di questa Parrocchia di San Michele Arcangelo in Vallinfreda, che guidò dal 1970 al 1976 e poi, nuovamente, dal 1992 al 2007: per un totale di 21 anni!
Anche se sapevamo – afferma la Diocesi in una nota ufficiale – che la sua salute, in questi ultimi anni, era notevolmente peggiorata, tanto da convincersi, dal gennaio scorso, di ritirarsi presso la Casa del Clero di Collevalenza – e per lui convincersi di questa necessità era stata una vera grande conversione … – non eravamo probabilmente pronti a questo distacco umano. Personalmente, lunedì 17 marzo, andando a fargli visita a Collevalenza, lo trovai come sempre lucido, spirituale, profondo … e non immaginavo che sarebbe stato quello il nostro ultimo incontro, tant’è che lo invitai a tornare a Tivoli la mattina del Giovedì Santo per la Messa Crismale con l’impegno di risentirci per mettergli a disposizione eventualmente qualcuno che lo andasse a prendere. Sapevo bene, infatti, quanto fosse affezionato al nostro presbiterio e alla gente della nostra Diocesi ed in particolare a voi, cari abitanti di Vallinfreda, dove ha desiderato tornare per il suo ultimo viaggio e dove la sua salma sarà tumulata per rimanere qui, tra coloro che molto ha amato e servito nella sua vita sacerdotale, qui, in questa terra che fu del Beato Diego Oddi e di tanti bravi cristiani: semplici, onesti, forti nella fede!”
TESTIMONIANZA DA ” VALLINFREDA FLASH PER AMICI ”
POMERIGGIO PIENO DI EMOZIONI
L’altro giorno nella Chiesa di San Michele Arcangelo si sono svolti i funerali di Don Antonio. Cerimonia veramente toccante, sentita intensamente dai tanti presenti che hanno affollato la Chiesa ed il cimitero. La salma è arrivata con largo anticipo in Chiesa ma i funerali sono iniziati comunque e come previsto alle ore 15,00. Come anticipato tantissime presenze, circa 20 i sacerdoti che con il vescovo hanno celebrato la santa messa. Oltre ai parenti ed al Sindaco, un folto gruppo alpini di Pereto, guidati dal Prof. Eugenio Tiberi hanno circondato la bara poggiata direttamente sul pavimento. Bravissimo il vescovo che ha saputo ripercorrere fedelmente la vita di Don Antonio, il suo modo di essere e di vivere la vita sacerdotale e i rapporti umani con la gente, soprattutto quella sofferente. È seguita la benedizione poi a piedi tutti al cimitero dove la cerimonia si è protratta per un’altra ora atteso che un nipote di don Antonio, seguito dal Prof. Eugenio Tiberi, Chiara Pasquali, Giovanni, un alpino di Pereto e Sergio Pacifici hanno ringraziato e ricordato la figura di Don Antonio, ciascuno per le proprie esperienze vissute. Tanta emozione e tante lacrime ….
GRAZIE DON ANTO’ NON TI DIMENTICHEREMO