Roviano – I giovani sono la forza di una città, di un borgo, costituiscono quel motore trainante che riesce a vivere bene il presente con uno sguardo nel futuro. A Roviano la Comunità Giovanile festeggia i suoi venti anni di attività. Tante generazioni che si sono anche fatte grandi, e che sono passate per l’organizzazione di eventi, iniziative, conviviali, sagre e feste. Il tutto con l’unico obiettivo di valorizzare Roviano e stare insieme divertendosi in maniera sana e costruttiva promuovendo il territorio. Affidano il ricordo di questo importante traguardo ad un post ufficiale su Fb nel quale la comunità giovanile del 2019 lancia un messaggio di continuità e di ringraziamento per il passato:
Raccontare Vent’anni di storia, qualsiasi storia, significa ripercorrere un tratto importante di vita,
rivivere momenti belli e momenti meno entusiasmanti, ricordare le persone e i fatti che, tutti
assieme, hanno contribuito a “fare” la storia di questa magnifica associazione giovanile.
Venti anni decisamente intensi, che cominciano con i pionieri che, nel 1999, gettarono il seme, e continuano
con tutti quelli che, in questi decenni, hanno contribuito a far crescere la Comunità Giovanile, annaffiandola con i sentimenti
della solidarietà, dell’altruismo, della gratuità, dell’amicizia, della musica, della cultura.
Dare testimonianza della nostra storia significa anche non dimenticare le nostre origini,
per non disperderne, nel futuro, i valori fondanti. Ecco allora che la storia serve anche per vivere il presente e
proiettarsi nel futuro, che speriamo sia più roseo di sempre.
Tempi non facili, carenti di risorse, soprattutto materiali, ma ricchi di valori. E sono stati proprio questi valori uniti all’entusiasmo di creare qualcosa di utile per la società, a gettare basi solide all’Associazione.
Se oggi guardiamo al presente e soprattutto al futuro, con questa storia alle spalle, non possiamo esimerci di rilevare che, a fronte di mezzi imponenti che la società odierna ci mette a disposizione rispetto a venti anni fa, facciamo tanta fatica per
trovare forze nuove per l’Associazione, stiamo perdendo poco a poco quel senso di unione che ha caratterizzato questo splendido paese da sempre. Per far fronte a questo porblema è necessario, da parte di tutti, insistere sul mondo giovanile, dalla scuola all’associazionismo, allo sport, far leva sull’entusiasmo e sullo spirito d’iniziativa dei giovani. Senza trascurare le sfide che l’evoluzione della società ci propone.
E’ questo l’augurio per i prossimi anni della Comunità Giovanile Roviano, unito al più sentito ringraziamento a tutti coloro: enti, società, associazioni, cittadini che hanno contribuito alla sua evoluzione e alla sua Integrità”.
Ad maiora!