Madonna della Pace – L’improvvisa scomparsa di Luciano Romanzi come noto ha lasciato attonita e sgomenta l’intera valle dell’Aniene. La Comunità Montana avente sede presso Madonna della Pace in territorio del comune di Agosta, è un ente posto in liquidazione per cui la presidenza è gestita in forma commissariale. E purtroppo oltre all’amarezza di aver perso una valida guida, un valido amministratore ed una persona di grande equilibrio che è stato a capo dell’ente per 19 anni consecutivi, ora la Comunità Montana deve fare i conti con la nomina del nuovo commissario.
Su questo fronte pertanto sono attese azioni da parte della Regione Lazio circa la nuova nomina che viene disposta con decreto del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Ma il discorso ora, si apre in un modo diverso, dovendo tener conto delle esigenze di un ente che rappresenta un intero territorio. Probabilmente la linea da seguire sarà quella di un confronto aperto, con coinvolgimento diretto dei sindaci. Anche gli enti montani, oggi piu’ che mai devono affrontare sfide gravose, e c’è sicuramente bisogno di una sintesi ad ampio raggio che non sia relegata esclusivamente a scelte unilaterali.
E proprio da fonti regionali si apprende quindi che per la nomina del nuovo commissario ci sarebbe dunque una “valutazione aperta a tutto campo“, tenendo conto dell’espressione territoriale la cui scelta avrebbe quindi anche un riflesso sugli equilibri di coinvolgimento politico per senso di responsabilità in linea con il governo nazionale.
Vedremo dunque quali saranno gli sviluppi che continueremo a seguire.