Abbiamo accolto 187 bambini con le loro famiglie, e per ognuno di loro ho in mente almente un ricordo particolare.
Il percorso per l’apertura di questo servizio è stato lungo, duro e complesso, ma oggi per me è un grande giorno, perché nonostante le difficoltà iniziali, nonostante gli ostacoli durante il percorso, abbiamo realizzato un bel servizio (oggi polo 0-6 anni) , che con l’aiuto e il contributo di tuttioggi compie i suoi primi 10 anni.
Prima di ogni persona, istituzione o ente, il mio più grande GRAZIE va al mio super-papa’ che seppur all’inizio con un po’ di difficoltà (nell’accettare questo mio progetto) mi ha sostenuto e ha condiviso con me questo cammino, reinventandosi nel mondo della pedagogia, grazie alla mia famiglia mamma, sorelle, marito, figli e nipoti…..
In 10 anni sono tante le persone da ringraziare….sono tante le persone che hanno incrociato la mia strada e a dir la verità a tutte va un pensiero, con alcune si sono vissuti momenti negativi, ma anche questi hanno contribuito alla nostra crescita. Grazie alla SMC Italia per aver creduto al sogno di una diciannovenne….
Grazie al Comune di Carsoli e al Comune di Oricola che hanno accettato la sfida dell’obiettivo europeo partecipando ai Bandi Regionali per i contributi alle famiglie. Grazie al Prof. Francesco Barone e al Prof. Giuseppe Cristofaro che sono sempre disponibili a dare un contributo, un consiglio e ci sostengono costantemente.
Grazie al Gruppo nidi e infanzia che durante il convegno di Genova (nel dicembre 2004, se non ricordo male) mi ha fatto conoscere questo mondo fantastico dei nidi…in particolare nella persona di Anna Ferrante, attiva ed instancabile nella diffusione della cultura dell’ infanzia, affiancata dalla grande Monica D’Agostino, ma i nomi nel gruppo sarebbero tanti e tanti ancora… Luana Dicintio, Nadia Corrieri, Maria Forlini….
Infine, ma ovviamente non per importanza, un grazie a tutti coloro che hanno lavorato nello staff del polo dell’ infanzia Bubusettete Cooperativa Sociale, in particolare coloro che attualmente ne fanno parte. Grazie Lory Di Paolo, Paola Basile e Lucia Malatesta che portano avanti con entusiasmo questo sogno e hanno ereditato questo lavoro di costruzione con serietà e passione, grazie a Sara Mattei sempre frizzante e disponibile, grazie a Stefania Nigri e Lorna Rainbow che con le loro attività hanno dato un grande contributo alla qualità della nostra offerta.
Ora dopo un’ora che tento di scrivere mi aspetta una grande giornata insieme a tutti voi bambini, bambine e famiglie che, chi per poco chi per tanto tempo avete condiviso un pezzetto di strada insieme a noi!!!! Per festeggiare insieme a tutta la cittadinanza la Cooperativa Sociale Bubusettete vi aspetta Sabato 10 ottobre a Piazza della Libertà alle ore 15.30 con lo spettacolo per bambini “Il circo di Pongo e Szip” e a seguire incontro aperto sui 10 anni del Polo dell’Infanzia Bubusettete. Flavia Cruciani Coordinatrice pedagogica del Polo dell’Infanzia Bubusettete”