The news is by your side.

“La Costituzione più bella del mondo”, i dodici principi disegnati sui muri della Garbatella

Roma – Marimo | brandlife designers e la Fondazione Pastificio Cerere sono orgogliose di presentare La Costituzione più bella del mondo, 12 Principi Costituzionali disegnati bene, progetto per la realizzazione di un nuovo murales risultato tra i vincitori del bando indetto da ATER del Comune di Roma in occasione del Centenario del Quartiere Garbatella.

Paola Manfroni, Giampiero Quaini, rispettivamente direttrice creativa e head of design di Marimo Brandlife Designers e Federica Micale, psicologa della comunicazione, sono gli autori del murale realizzato sulla facciata di un edificio abitativo di proprietà di ATER, situato in via Adorno Gerolamo nel quartiere Garbatella a Roma, ed eseguito dall’artista Greg Jager che ha dipinto il wall painting seguendo le precise indicazioni degli autori.

 

L’opera consiste in una originale elaborazione artistica dei 12 simboli che sono stati disegnati per rappresentare i primi 12 articoli della Costituzione della Repubblica Italiana. L’intento è quello di portare la Carta Costituzionale – grazie a un linguaggio capace di trasferire a tutti con forza i principi fondanti della nostra convivenza civile – nello spazio quotidiano delle persone, nei luoghi in cui vivono, sia fisici che virtuali. Si è voluti partire da un quartiere molto noto, che è anche un esempio di progettazione illuminata e dopo 100 anni dalla fondazione rimane un punto di riferimento per la bellezza della sua architettura.

Il murale è parte del un più ampio progetto La Costituzione più bella del mondo, nato nel 2020, con il quale gli autori vogliono aprire una stagione di traduzione visiva delle norme e dei valori che regolano la nostra vita collettiva, perché diventino patrimonio comune diffuso e possano godere della forza che solo i simboli sanno sprigionare: “Fin dall’inizio – sottolineano Manfroni, Quaini e Micale – lo abbiamo sognato sui muri, parte dello spazio pubblico. I principi fondamentali della Costituzione devono avere lo spazio che in passato è stato attribuito agli eroi. È questo il segno di una nuova civiltà, dove eroi siamo tutti noi che siamo stati capaci di darci valori e regole di pace, equità e bellezza”.

La nostra Costituzione è uno strumento di comprensione del passato, del presente e base per la costruzione consapevole del futuro. È possibile e perciò necessario trovare la forma migliore perché i concetti espressi in quella che viene definita la “Costituzione più̀ bella del mondo” siano non solo comprensibili ma anche adottabili emotivamente e intuitivamente dal più̀ largo numero di persone, da tutti coloro che desideriamo rendere partecipi dei valori condivisi sul suolo italiano.

Come ogni pratica artistica, la pittura murale rappresenta uno dei più potenti strumenti di diffusione della cultura e di riqualificazione urbana, su cui vale la pena investire beneficiando della sua grande popolarità, grazie ad un linguaggio immediato e trasversale.

Ma è di fondamentale importanza che tali interventi, vengano inseriti in ambiti progettuali ampi, basati sul dialogo tra artisti, creativi, cittadini, istituzioni, committenti pubblici e privati, realmente interessati a promuovere politiche di sviluppo e di integrazione. Questo ruolo di mediazione è stato il compito principale della Fondazione Pastificio Cerere nella convinzione che la pittura murale se correttamente trattata, come ogni altra forma di arte, può rappresentare una grande opportunità di sviluppo e di diffusione di idee.

Per saperne di più su La Costituzione più bella del mondo, visita il sito: designforsocialimpact.marimo.it/

 

Marimo | brandlife designers

Marimo è un’agenzia creativa indipendente, nata e basata a Roma, fondata nel 2007. L’agenzia crea progetti di design e comunicazione per clienti nazionali e internazionali, per la pubblica amministrazione e per le Istituzioni. Le socie fondatrici credono nel potere trasformativo del design applicato alla comunicazione sociale e ne fanno continuamente oggetto di studio ed evoluzione. Perciò̀ Marimo è diventata negli anni un punto di riferimento per la comunità̀ creativa, contribuendo a migliorare il valore estetico sia della comunicazione commerciale che di quella sociale. Questo approccio è valso la fiducia di grandi aziende, ha creato collaborazioni con talenti, associazioni e scuole internazionali e procurato all’agenzia i riconoscimenti delle più importanti giurie del settore.

www.marimo.it

 

Fondazione Pastificio Cerere

La Fondazione Pastificio Cerere nasce a Roma nel 2004 con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’arte contemporanea. La Fondazione offre un’articolata programmazione che dimostra un forte interesse nei confronti della formazione e della sperimentazione: residenze per giovani artisti, attività per studenti di ogni ordine e grado, oltre a mostre, conferenze, workshop e studio visit. Negli anni ha sviluppato un interesse sempre più marcato nei confronti di pratiche artistiche legate a questioni di politica culturale e territoriale, a progetti di arte pubblica e partecipata, a programmi educativi innovativi, incentivando il coinvolgimento di un pubblico sempre più eterogeneo. La Fondazione si offre come un luogo aperto alla città, un hub culturale in cui si intersecano diverse discipline, uno spazio per la rigenerazione delle energie creative che operano e convivono nel territorio, con uno sguardo sempre attento alla scena artistica internazionale.

www.pastificiocerere.it