Città del Vaticano – Oggi si celebra il Novendiale III giorno Ab Ecclesia Urbis della Chiesa di Roma.
L’appuntamento è per oggi alle ore 17, nella Basilica di San Pietro, dove si terrà la celebrazione della Messa per il terzo giorno dei novendiali. È la Messa della Chiesa di Roma, concelebrata da tutti i sacerdoti della diocesi e presieduta dal cardinale vicario Baldo Reina. La celebrazione sarà animata dal Coro della Diocesi di Roma.
Scondo un’antica consuetudine, per nove giorni consecutivi si svolgono particolari celebrazioni dell’Eucaristia in suffragio del Romano Pontefice defunto, a partire dalla Messa esequiale.
Tali celebrazioni sono aperte a tutti. Esse, tuttavia, prevedono, ogni giorno, la partecipazione di un gruppo diverso, tenuto conto dei suoi legami con il Romano Pontefice. Questa varietà di assemblee mostra, in un certo modo, sia l’ambito del ministero del supremo Pastore sia l’universalità della Chiesa di Roma.
Per i sacerdoti della Diocesi di Roma che vorranno concelebrare, occorrerà esibire il celebret all’ingresso, che avverrà da Piazza del Sant’Uffizio. L’ingresso in Basilica è previsto dalla Porta della Preghiera. Occorre portare con sé il camice e la stola rossa, i posti riservati ai sacerdoti sono nel transetto a destra e a sinistra.
I diaconi hanno già ricevuto le istruzioni che li riguardano, con il relativo biglietto d’ingresso a loro necessario.
I dipendenti del Vicariato di Roma dovranno mostrare il tesserino all’ingresso della Basilica per essere accompagnati nel settore loro riservato.
L’ingresso in Basilica è consentito dalle ore 15:30.