The news is by your side.

La Garbatella compie 104 anni, è grande festa nel quartiere romano: il programma

Roma – Garbatella, storico quartiere nel cuore della Capitale, fa il compleanno! Le cittadine e i cittadini festeggiano con un calendario pieno di iniziative, mostre e visite guidate a partire dal 16 febbraio.

Lo storico quartiere romano venne fondato il 18 febbraio 1920, giorno in cui venne posata la prima pietra di questo architettura a misura d’uomo nata dalla mente di Robert Owen, brillante imprenditore britannico.

In seguito all’aumento della popolazione nei centri urbani, la qualità della vita, specie per le classi operaie, era drammatica. Per ovviare al degrado, Owen pensò a nuclei abitativi immersi nel verde, autosufficienti, non lontani  dalla città, ma con i vantaggi di un ambiente salubre e meno congestionato: nasce la città giardino.

Il piano urbanistico del 1920 dell’architetto Gustavo Giovannoni prevedeva tracciati stradali curvilinei, villini bifamiliare o plurifamiliari con giardino, oltre ai fabbricati detti “intensivi”, edifici caratterizzati da forte densità abitativa, come chiese, scuole, uffici postali e negozi.

Il primo nucleo della Garbatella, edificato attorno a piazza Benedetto Brin, che sarebbe dovuto diventare il borgo operaio della vicina zona industriale dell’Ostiense, accolse, invece, gli abitanti delle zone intorno a San Pietro, quando fu costruita via della Conciliazione. Le case dotate di cortili interni e di piccoli appezzamenti di terreno, gli spunti pittoreschi, vernacolari e medievaleggianti, oltre alla contemporanea Street Art, concorrono oggi a creare un ambiente sospeso nel tempo, talvolta una città del silenzio.

La Garbatella è stata la musa di personaggi del cinema Neorealista e non solo, Pasolini, Daniel Pennac, Enzo Ventre; vi sono nati o cresciuti: Alberto Sordi, Maurizio Arena, Enrico Montesano, Victor Cavallo, Valerio Mastandrea e Alessandro Borghi.

Una passeggiata senza una meta precisa, tra viuzze alla scoperta di una architettura fantastica che la città non ha più realizzato, è il modo migliore per scoprire un mondo davvero a parte.

Questo il programma dei festeggiamenti:

Venerdì 16 febbraio

15.30 – 18.30  presso La Casa della città (P.zza Giovanni da Verrazzano, 7) “La Garbatella non è un isola – storie urbane in trasformazione” convegno a  cura dell’associazione culturale Area M, Centro Studi sul Moderno, Università La Sapienza di Roma.

 

17.00 – 19.00 presso MEMO – Archivio Flamigni (P.zza B. Romano, 6) inaugurazione della mostra fotografica “Garbatella – una storia infinita 1920-2023” una collaborazione fra “I Ricordi nel cassetto” progetto di  testimonianze fotografiche di storia orale dell’associazione I.T.A.C.A. e la fotografa Francesca Della Ratta.  All’interno dell’iniziativa verrà presentata inoltre “Garbata – topo/tipo/grafia di Garbatella” una mappa tipografica di Garbatella ideata e realizzata dagli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction del Campus di Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Roma.

 

Sabato 17 Febbraio

10.30 – 13.00 e 16.30 – 18.00 presso MEMO – Archivio Flamigni (P.zza B. romano, 6) mostra fotografica “Garbatella – una storia infinita 1920-2023” una collaborazione fra “I Ricordi nel cassetto” progetto di  testimonianze fotografiche di storia orale dell’associazione I.T.A.C.A. e la fotografa Francesca Della Ratta.

 

10.30 appuntamento davanti al Teatro Palladium (Piazza B. Romano, 8) passeggiata “Garbatella  un percorso nella storia della Borgata Giardino” a cura di Francesca Romana Stabile e Claudio D’Aguanno all’interno del ciclo di incontri Città Studio – le lezioni di Roma Tre per tutti.

Per info e prenotazioni: https://www.uniroma3.it/articoli/citta-studio-le-lezioni-di-roma-tre-per-tutti-edizione-2024-401862/

 

17.00 – 19.00 presso gli spazi espositivi Area M (via G. Candeo 18) e Cosarte (via N. da Pistoia, 18) esposizione di estemporanee della Garbatella dedicate al pittore Carlo Acciari. All’interno dell’iniziativa verrà presentata inoltre “Garbata – topo/tipo/grafia di Garbatella” una mappa tipografica di Garbatella ideata e realizzata dagli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction del Campus di Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Roma.

 

18.00 presso Fontana Carlotta (P.zza Ricordo da Montecroce) l’associazione Il Tempo Ritrovato presenta “Per e con le bambine di l’altro ieri, di ieri e di oggi per un domani di pace”, una raccolta di foto (da consegnare a mano il giorno stesso o scansionate via mail a [email protected] entro il 9 marzo)

 

18.00 Presso gli esercizi commerciali del quartiere sarà possibile raccogliere le candidature per il premio “De Garbatella li mejo fiori” da conferire a personaggi significativi della Garbatella.

 

Domenica 18 Febbraio

 

9.00 – 14.00 Museo delle Mura (via di porta San Sebastiano, 18)

Ultimo giorno della mostra fotografica “Garbatella – Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce” a cura di Zhanna Stankovych, presente per incontrare il pubblico.

 

10.30 – 12.30 – Piazza Sant’Eurosia, Caccia al Tesoro a squadre a cura dell’associazione “Cosa Vedere a Roma?” per le strade e i vicoli della Garbatella, occasione per girovagare scoprendo storie e curiosità sui 104 anni di storia del quartiere. Per partecipare serve soltanto uno smartphone a squadra. Iscrizioni a [email protected]

 

10.30 – 13.00 e 16.30 – 18.00 presso MEMO – Archivio Flamigni (P.zza B. Romano, 6) mostra fotografica “Garbatella – una storia infinita 1920-2023” una collaborazione fra “I Ricordi nel cassetto” progetto di  testimonianze fotografiche di storia orale dell’associazione I.T.A.C.A. e la fotografa Francesca Della Ratta.

 

10.30 – 13.00 Piazza B. Brin Estemporanea di pittura a cura dell’Associazione Romana Acquerellisti

 

16.30 presso il Centro Sociale Anziani “Pullino” (via G. Pullino 95) Premiazione di “Nonna Garbatella”

 

H17:00 presso lo spazio espositivo Area M (via G. Candeo 18) finissage e premiazione dell’esposizione di opere d’arte ispirate alla Garbatella dedicate al pittore Carlo Acciari. All’interno dell’iniziativa verrà presentata inoltre “Garbata – topo/tipo/grafia di Garbatella” una mappa tipografica di Garbatella ideata e realizzata dagli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction del Campus di Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Roma.

 

Lunedì 19 Febbraio

10.00 Piazza Benedetto Brin cerimonia per i 104 anni dalla fondazione del quartiere Garbatella alla presenza della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale e delle scuole del territorio.

 

11.00 visita guidata del quartiere Garbatella destinata alle scuole del territorio a cura dell’associazione culturale “Go Tell Go”