The news is by your side.

La Lega Navale del Turano in azione per la disabilità

CASTEL DI TORA – “La Lega Navale Italiana non è nuova nel promuovere una serie di iniziative per la consapevolezza sulle disabilità e l’impegno per il benessere e i diritti delle persone con disabilità, obiettivi, da sempre, che rientrano nella missione istituzionale della Lega Navale Italiana, come l’inclusione sociale e l’avvicinamento al mare e alle acque interne per tutti, senza alcuna barriera.

Il 3 dicembre le Sezioni di Rieti-Lago del Turano, Lido di Ostia, Pomezia e Latina si sono riunite in una giornata di vela solidale nelle acque del Lago del Turano (Rieti), con il motto: “Tutti a bordo con la Lega Navale, nessuno escluso” unione di tutte le Lega Navali italiane.

Una fredda, ma limpida e luminosa giornata di dicembre è stata la cornice in cui l’imbarcazione Hansa 303 della LNI Ostia, sempre insieme alle consorelle di Pomezia, Latina e Rieti-Lago del Turano, è stata impegnata a Colle di Tora (Ri) a diffondere la cultura velica anche tra coloro, come detto, che sinora non hanno avuto la possibilità di avvicinarsi a questo meraviglioso mondo, del mare, dei laghi, della vela, del vento.
Come ci racconta la Presidente della Sezione di ostia: “la nostra imbarcazione, acquistata grazie al contributo della Presidenza Nazionale e di tutte le associate e gli associati alla nostra Sezione, ha spiegato le sue vele colorate sul lago reatino dando dimostrazione della facilità di uso che la contraddistingue, ma anche della sua autentica natura velica. È infatti un piccolo gioiello di tecnica e semplicità costruito per questo scopo, dimostrare che la vela non sia solo uno sport impegnativo e fisicamente esigente, ma anche una semplice e profonda filosofia di vita, un mezzo attraverso cui tutti possono approcciarsi a quella natura, marina o lacustre, che erroneamente si ritiene altrimenti non avvicinabile”.
E’ proprio questo lo scopo dell’Hansa 303, rendere l’approccio alla vela facile ed universale e quindi solidale dimostrando di essere anche lo strumento migliore per assolvere gli obiettivi di inclusione e diffusione della cultura marinara che sono propri della Lega Navale Italiana.

L’evento promosso a livello nazionale, e noi a Castel di Tora, sul lago del Turano,  e solo la prima iniziativa  di una lunga serie che vedrà le stesse Sezioni del Lazio (Pomezia, Lago del Turano, Latina e Ostia) riunite insieme per l’inclusione in ambito di attività nautiche e per la vela solidale.
I ringraziamenti per aver contribuito, sostenuto e permesso questa inziativa da parte del Presidente Carola De Fazio, sono per tutti coloro che intervenuti in rappresentanza della nostra Sezione: i consiglieri Mariotti e Saviantoni, insieme ad uno dei nostri soci più attivi Vincenzo Tortora, e al nostro istruttore Paralimpico Niccolò Gimigliano.
Obiettivo raggiunto in questa giornata nel sensibilizzare tutti sulle sfide affrontate dalle persone con disabilità, promuovento ed impegnandoci nel sostenere la loro dignità, i loro diritti e il loro benessere.
Orgogliosi di esserci, grazie a tutti coloro che condividono il nostro legame con questo obiettivo irrinuciabile.” Lo ha reso noto la Lega Navale del Turano.