Perugia – “Passi nel tempo” è la mostra fotografica di Gianluca Mencacci ospitata a Perugia presso lo spazio espositivo di Santa Maria della Misericordia, fino al 13 novembre.
Una collezione di immagini, molte delle quali in bianco e nero, racconta il capoluogo umbro immortalato lungo il corso degli anni sotto prospettive diverse. Salta all’occhio, negli scatti, l’assenza di passanti per dare risalto alla protagonista della mostra: la città con i suoi maestosi archi, le lunghe stradine nascoste, le vertiginose vedute. Una bellezza antica e inconsueta che nella frenesia di tutti i giorni può passare inosservata.
Il lavoro fotografico di Mencacci è un’occasione per fermarsi e ammirare i particolari urbanistici e estetici che rendono Perugia così unica e amata da tutti, spaziando dal macrocosmo dei panorami e delle ampie scalinate, al microcosmo degli scorci, delle fontane e dei suggestivi vicoli. Molto significative sono le foto degli alberi al trascorrere delle stagioni, il paesaggio estivo e autunnale, i monolitici sotterranei della Rocca Paolina, un incontro fra natura e architettura in dialogo con il tempo e il cambiamento.
Di spicco anche lo spazio dedicato all’Umbria Jazz dei primi anni ’90, quando Olympia, la travolgente band di New Orleans, risvegliava a suon di musica i cuori e la monotonia quotidiana, strappando un sorriso anche a chi scappava in ritardo a lavoro. Inaspettata e davvero originale è l’installazione dei pannelli fotografici, posti su una struttura girevole, che sembra rievocare il vortice di allegria portato dalla band per le strade della città, e che oggi è eredità dei Funk Off. Chi conosce anche solo un po’ Perugia sa bene quanto sia atteso e sentito dai cittadini questo evento musicale, che il fotografo ci restituisce con scatti inediti di circa trent’anni fa.
Quella di Mencacci è un’esposizione fotografica che merita attenzione, dove passato e presente si fondono in una Perugia che, lungo il corso del tempo e degli eventi, mantiene sempre immutata la sua bellezza.
Orario di visita: dal lunedì al venerdì 16.00-20.00; sabato 10.30-21.00; domenica 10.30-13.00/16.00-2000 L’ingresso è libero.