The news is by your side.

La Proloco di Tufo di Carsoli riparte in grande stile: i nuovi eventi 2022

Tufo di Carsoli finalmente torna a far parlare di sé! Dopo il lungo periodo di lockdown, causato dal Covid-19, la Proloco torna a far vivere il paese con una serie di eventi all’insegna della cultura, della convivialità e del gusto. Il piccolo borgo in provincia dell’Aquila, a pochi kilometri di distanza da Roma, è stato rinominato negli ultimi anni come “Paese delle Arti” per i caratteristici e particolarissimi murales che lo rappresentano. Entrata a far parte del Terzo settore, ufficialmente iscritta al Registro Unico Nazionale, nella sezione APS, la Proloco di Tufo si rilancia con nuove iniziative e progetti, pronti ad essere finalmente realizzati. “Non posso che esprimere tutto il mio entusiasmo nell’annunciare il nuovo programma dell’estate tufarola 2022 – afferma il Presidente dell’Associazione locale David Anzini. In questi due anni la pandemia ha toccato da vicino alcune famiglie della nostra piccola comunità. Sono stati momenti bui, tristi e che hanno segnato l’anima di questo paese. Ma siamo pronti a ripartire, tutti insieme, mettendo in campo tutte le nostre forze e la nostra buona volontà”.

Dopo il grande successo che ha visto come protagonisti gli “Intonaci”, tipici murales, affreschi e dipinti che decorano gli autentici vicoli, Tufo si prepara per la prima giornata ecologicaRepulemo Juriu“, area naturalistica nascosta da falesie chiamate dai cittadini del posto “ntrà e vene” e che racchiude un luogo suggestivo dove la natura è in grado di regalare un’immagine incantevole. Il tratto fluviale di acqua sfocia poi in una serie di cascate di grande bellezza, meta di visitatori ed escursionisti.  Purtroppo nel corso degli ultimi anni quest’area verde, che si raggiunge tramite la Portella tipica zona tufarola, è stata contaminata da rifiuti che l’hanno trasformata in una vera e propria scarica abusiva. “Il nostro obiettivo – spiega il presidente David Anzini – è quello di poter ripulire, con l’aiuto anche della autorità competenti e di tutti i volontari,  questa meraviglia che rappresenta senza ombra di dubbio uno dei luoghi più suggestivi del nostro paese. Un luogo così incantevole non deve essere più deturpato dai rifiuti”. Un invito dunque aperto a tutti, una giornata che unirà senso civico, amore della natura e cura del proprio borgo.

 

 

 

Ma la giornata ecologica sarà la prima di una serie di eventi che renderanno autentica l’estate tufarola. Gli Artisti della Piana del Cavaliere sono pronti infatti a concludere la stagione “Intonaci 2022” con un progetto che vedrà impegnate le accademie delle Belle Arti di Roma e di Sassari  nelle giornate dal 23 al 30 luglio. A seguire, il mese di agosto sarà vivo e ricco di tipici eventi musicali ed enogastronomici, come le cantine aperte a Villetta “Tufo sotto le stelle” ed il coloratissimo carnevale estivo, festa in maschera per grandi e piccini. Con  l’inaugurazione del nuovo campo sportivo polivalente, in ricordo del caro Eligio Ferrari,  vice presidente del Comitato della Croce Rossa di Carsoli scomparso lo scorso anno, Tufo ha raggiunto anche un traguardo importante ed è pronto a condividere nuove ed emozionanti giornate all’insegna della solidarietà e dello sport.  “Grazie all’aiuto dei nostri sponsor e di tutta l’amministrazione comunale di Carsoli, siamo riusciti a mantenere saldo e unito il gruppo della proloco, nonostante le difficoltà e le criticità  causate dal covid-19. Si torna al lavoro con nuove idee e tanta voglia di ricominciare a sorridere, a vivere momenti di collettività con la gioia e lo spirito di sempre!

Il Calendario Proloco Eventi 2022