Riofreddo – Il 15 luglio 2004 apriva ufficialmente i battenti la struttura Sereni Orizzonti “Rio Oasi”, accogliendo Adamo, il primo ospite dal nome biblicamente evocativo.
Da quel lontano 2004 di strada ne è stata percorsa molta, a volte in discesa, a volte in salita, eppure dopo vent’anni la Rsa di Riofreddo, gestita dal Gruppo Sereni Orizzonti, continua a prendersi cura degli anziani con diversi gradi di non autosufficienza.
«Vent’anni di apertura sono un traguardo importante e notevole» spiega il direttore Paolo Trionfera «siamo molto orgogliosi degli obiettivi raggiunti e del clima che si è costruito in questi anni; vogliamo puntare sempre di più sulla qualità delle cure offerte e sulle attività della struttura, in modo da permettere agli ospiti una residenza serena e divertente. Un doveroso ringraziamento va a tutti gli infermieri, oss, terapisti, impiegati, cuochi, addetti ai servizi generali e al manutentore che permettono giorno dopo giorno il buon funzionamento della nostra Rsa, alcuni dei quali, come Anna, Simona, Raffaella e Simon, ci accompagnano dal 2004».
I festeggiamenti sono iniziati il 10 luglio, con l’inaugurazione in struttura della mostra “La Rsa che vorrei”, a cui hanno partecipato gli studenti di quinta elementare dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Villanova; i ragazzi hanno presentato disegni e progetti in 3D, mettendo in scena con colori, parole e cartonati la personale idea di Rsa. L’esposizione è aperta al pubblico fino al 15 agosto, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16 ed il sabato dalle 9.30 alle 13.
Non solo la mostra, ma tantissime altre sono le attività organizzate in struttura per celebrare degnamente il compleanno: il concerto di organetto, alcuni pranzi all’aperto, un aperitivo con ex dipendenti, fino alla Santa Messa con il vescovo della diocesi, senza dimenticare la cocomerata del 15 luglio. Ospiti, parenti e amici hanno onorato l’anniversario gustando dell’anguria fresca, allietando la calura della giornata estiva e ricordando teneramente i tempi passati.
La residenza “Rio Oasi” di Riofreddo può accogliere anziani con diversi gradi di non autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.