Il concetto di realizzazione di un video, col tempo, è mutato nell’immaginario comune. Se, fino a qualche decennio fa, quest’attività era appannaggio solo di pochi professionisti scelti, che rivestivano l’importante ruolo di produrre girati da trasmettere in televisione, l’avvento dei social media e la diffusione dei vari dispositivi digitali capaci di produrre video in modo semplice hanno completamente stravolto questa idea. Girare video e pubblicarli, con la speranza di incontrare buona parte del consenso pubblico, sembra ormai un’attività alla portata di chiunque. A ben guardare, però, non è così.
Se da una parte, con la rivoluzione digitale si è assistito a un numero e una varietà sempre crescente di video pubblicati e format differenti, dall’altra si è alzata anche l’asticella della qualità. Riuscire a spiccare in un contesto molto affollato di video, dai semplici reel pubblicati sui social media fino a quelli più articolati sui canali streaming, è diventato più complicato. Serve adottare un approccio sempre diverso, tecniche sempre più all’avanguardia, idee più creative, storytelling accattivanti e qualità delle immagini sempre più elevate. Ecco allora che, per produrre un video di successo, che venga distribuito in maniera efficace anche sui più diffusi canali digitali, è necessario il coinvolgimento di figure professionali preparate e sempre al passo con i tempi.
In uno scenario così movimentato, le case di produzione assumono un ruolo molto delicato, perché sono chiamate a incarnare quel concetto di professionalità utile a produrre video che siano davvero di qualità e molte spanne più in alto rispetto alla maggior parte dei video realizzati in modo amatoriale, ma comunque ben fatti. In Italia, uno dei luoghi dove le agenzie video si sono diffuse e sviluppate molto, in tal senso, è senza dubbio Milano. Capitale economica del Bel Paese, ma anche capitale della moda, della cultura, della vita mondana, Milano è crocevia di professionisti e tendenze sempre al passo con i tempi. La produzione video Milano, molto più che in altre città d’Italia, non può permettersi di restare un passo indietro, proprio perché l’utenza con cui si interfaccia quotidianamente è varia e molto esigente e, allo stesso tempo, deve fare i conti con fruitori sempre più assuefatti al bombardamento mediatico, generato proprio dal largo uso di social media.
In cosa consiste la rivoluzione digitale video
Con l’avvento del digitale la produzione video ha subito drastici cambiamenti, grazie all’avvento di nuove tecnologie e strumentazioni sempre più all’avanguardia e la diffusione dei social media. Primo tra tutti, il passaggio dall’analogico al digitale può essere menzionato come una delle evoluzioni più evidenti, perché quest’ultimo supporto ha sicuramente reso i video più manipolabili e aumentato la possibilità di una distribuzione più capillare. Inoltre, proprio l’avvento dei social e delle trasmissioni streaming ha di fatto incrementato le opportunità di lavoro per le agenzie di produzione, oltre che reso più accessibile anche il canale distributivo. Se prima i video venivano girati prevalentemente per la televisione, oggi esistono disparati format, realizzati per raggiungere i più vari obiettivi, dai classici spot fino ai video tutorial, le video testimonianze, i reel, i video aziendali, e molto altro ancora. Certamente si tratti di prodotti nuovi per le case di produzione, che hanno richiesto anche un rapido aggiornamento e adeguamento delle competenze.
D’altra parte, proprio la maggiore accessibilità agli strumenti di registrazione, come le fotocamere digitali o installate sugli smartphone, ha reso il mercato più competitivo e saturo, spingendo le agenzie, spesso, a reinventarsi con modelli e stili sempre differenti. Infine, anche sul piano della post-produzione c’è stato un aggiornamento di programmi, da quelli più complessi e costosi, tipico dell’era analogica, fino ai software più accessibili e intuitivi che offrono tra l’altro ampie possibilità di personalizzazione e inserimento di effetti speciali molto particolari.
Come si sono mosse le agenzie video a Milano
In uno scenario così dinamico le agenzie video non hanno potuto fare altro che attrezzarsi, per tenere il passo con questa nuova evoluzione. Ad oggi, le case di produzione video meneghine si sono affermate tra le più fornite e competenti per poter produrre video nei più disparati formati digitali e utili a trasmettere qualunque tipo di messaggio.
Questa rapida evoluzione è stata senza dubbio favorita da un ambiente estremamente stimolante e sfidante come quello milanese, nel quale le richieste provenienti da aziende e agenzie di marketing e comunicazione, ma anche l’organizzazione di eventi mondani e culturali, sono stati la molla necessaria per permettere alle professionalità coinvolte di andare oltre quello che tradizionalmente facevano, già da anni.
Le agenzie video a Milano hanno saputo cogliere l’essenza della rivoluzione digitale, intuendo le nuove tendenze del mercato, i gusti dei fruitori e le tendenze professionali in atto in altri Paesi più all’avanguardia, sia dal punto di vista tecnico e tecnologico, che strategico.
In questo senso, le case di produzioni milanesi si sono affermate come punto di riferimento di nuove tendenze e, allo stesso tempo, di professionalità senza eguali da cui vengono fuori prodotti sempre innovativi e accattivanti.