TIVOLI – La Rocca Pia è una fortezza situata a Tivoli, una città nella regione del Lazio in Italia. La sua storia risale al XIII secolo quando fu costruita per volere di Papa Pio II come parte di un sistema difensivo per proteggere la città.
Nel corso dei secoli, la Rocca Pia ha subito diverse trasformazioni e è stata coinvolta in vari eventi storici. Durante il Rinascimento, è stata ampliata e rinforzata per adeguarsi alle esigenze militari dell’epoca. Nel corso del tempo, è stata anche utilizzata come prigione.
Uno degli episodi più noti nella storia della Rocca Pia è legato a Beatrice Cenci, una giovane donna italiana del XVI secolo. Beatrice Cenci fu condannata a morte per l’assassinio del padre, Francesco Cenci, un nobile romano noto per i suoi atti di crudeltà. La sua vicenda è circondata da mistero e controversie, e la sua esecuzione avvenne per decapitazione nel cortile della Rocca Pia nel 1599.
Oggi la Rocca Pia è aperta al pubblico e rappresenta una delle attrazioni turistiche principali di Tivoli, oltre che un simbolo della sua storia e della sua architettura militare medievale.
Scarica e/o consulta la brochure ufficiale, un viaggio nella storia!