La scuola ai tempi del Covid, il dirigente scolastico di Carsoli: “subito organizzati con il lavoro da web”
Redazione – Una scuola nuova, appena inaugurata: Liceo Scientifico e Scuola media non hanno fatto in tempo ad approdare nel nuovo Polo scolastico di Carsoli che l’emergenza covid 19 ha bloccato tutto in un istante come in tutta Italia.
Ma come ha vissuto il plesso scolastico di Carsoli questa lunga quarantena? Ne abbiamo parlato con la dirigente scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli – Piana del Cavaliere prof.ssa Florenza Marano in collegamento skype diretta da Teramo.
Il quadro è che già a distanza di dieci giorni tutti gli ordini sono stati raggiunti con le piattaforme on line di G suite, anche l’infanzia seppure con una minore incidenza. Ed il programma – spiega la prof.ssa Marano – è proseguito proprio grazie alla volontà ferma dei docenti ma anche grazie alla collaborazione delle famiglie degli stessi studenti.”
Dunque si fa lezione, si interroga, ci si confronta on line. Un metodo che ha fatto sentire meno soli tutti durante la lunga quarantena e che ha fornito occasioni di approfondimento e di formazione.
La dirigente ha poi spiegato come funzionerà per gli esami di terza media, per la licenza liceale e per concludere sotto una forma virtuale ma la più efficace possibile quello che è l’anno scolastico interrotto dall’emergenza.
Nel contempo – ha spiegato la preside – si sta lavorando anche per implementare le strutture di base nel nuovo polo scolastico ponendo le basi per una ripresa ottimale”.
Per mero errore di collegamento la trasmissione invece di essere trasmessa in diretta sulla pagina di Confinelive è stata trasmessa dal profilo del Direttore. In ogni caso il video è stato pubblicato sul canale youtube di ConfineLive communications che può essere ascoltato cliccando qui di seguito:
Ma per ascoltare bene il tutto si può cliccare sul link seguente