ARSOLI – Anche quest’anno la Scuola di Arsoli parteciperà al Festival Coltivacorti, giunto alla terza edizione.
Si tratta di un progetto all’interno del Piano Nazionale del cinema, attuato dai Ministeri cultura ed Istruzione, per la realizzazione di cortometraggi tematici con le studentesse e gli studenti come protagonisti, davanti e dietro le telecamere. Un progetto, in cooordinamento con Alveare Cinema, che vedrà esperti e professionisti in affiancamento alle attività di alunni e insegnanti.
Quest’anno il progetto della Scuola di Arsoli, Viviamo in armonia con la natura, consisterà nel documentare, con un cortometraggio, il percorso per giungere alla proposta di un Regolamento per la tutela di alberi e piante monumentali nel territorio comunale di Arsoli, urbano ed extra urbano.
Alberi e piante, infatti, oltre al fatto che sono esseri viventi a cui dobbiamo la vita sulla Terra,
possono rivestire un particolare significato per diverse caratteristiche: longevità, maestosità, valore storico, valore culturale, valore sociale, valore affettivo, valore ambientale, valore estetico nel contesto urbano e non. Con il Regolamento è prevista l’istituzione del Registro degli alberi e piante monumentali di Arsoli.
In questi mesi gli alunni hanno raccolto testimonianze di genitori, nonni e zii non solo di Arsoli ma anche di comuni limitrofi come Marano Equo e Camerata Nuova. Attrverso queste testimonianze e con una prima ricognizione che sarà effettuata sul territorio, saranno individuati i primi alberi e piante da tutelare e inserire nel Registro.
Così, successivamente alla diffusione dell’annuncio della istituzione del Registro, in futuro ciascun cittadino su base volontaria potrà indicare e chiedere l’inserimento di alberi e piante di particolare valore secondo le modalità e i criteri indicati dal Regolamento.
Per la fine del mese di aprile è prevista la pubblicazione, sulla piattaforma di “Coltivacorti diretti”, del cortometraggio realizzato dalla Scuola di Arsoli e degli altri partecipanti e quindi sarà possibile guardarli e votarli.
Come conclusione del progetto, gli alunni protagonisti dell’iniziativa consegnarenno al Comune di Arsoli la proposta di Regolamento per la tutela di alberi e piante monumentali.