Dalla Sezione Paracadutisti di Avezzano riceviamo e pubblichiamo: Il 13 gennaio la sezione ha preso parte alla cerimonia di commemorazione del terremoto che ha interessato Avezzano e la Marsica nel 1915. Proprio il 13 gennaio di 103 anni fa alle ore 7:52 il territorio della Marsica fu interessato da un terremoto di 7.0 gradi di magnitudo, le vittime in tutto il territorio e nelle zone limitrofe furono oltre 30.000.
Avezzano fu il centro più colpito con 10.719 vittime, l’82% della popolazione di allora, nel paese completamente distrutto una sola casa restò in piedi dopo il sisma, il villino Palazzi che da allora è considerato un monumento cittadino e simbolo della forza e della tenacia di questo popolo.
Le molte vittime non si ebbero solo per le dirette conseguenze dei crolli ma anche per il ritardo dei soccorsi, considerando il fatto che all’epoca la zona non era facilmente raggiungibile (non c’era di certo l’autostrada!!) e dalla rigidità del clima di quell’inverno, infatti tutta la Marsica era stretta nella morsa della neve e del gelo.
Nonostante le difficoltà di quel momento pochi mesi dopo l’evento sismico oltre il 50% della popolazione maschile superstite fu chiamata alle armi per servire la Patria nella Prima Guerra Mondiale.
La cerimonia di commemorazione si è svolta alle pendici del monte Salviano dove si erige l’obelisco a memoria del tragico evento e vari cippi commemorativi.
All’evento erano presenti tutte le autorità civili, militari e di polizia della zona oltre a tutte le associazioni combattentistiche e dopo la deposizione di una corona è stata data la Santa Benedizione da Padre Orante parroco del santuario della Madonna di Pietracquaria, Santa protettrice di Avezzano.
La sezione di Avezzano come sempre ha partecipato in ricordo di tutte le vittime con sentita commozione.
Istruttore
Par. Di Paolo Andrea
Presidente
Par. Gianni DI GIAMBATTISTA