La sigaretta elettronica è un dispositivo tecnologico che ormai da alcuni anni sta conquistando una vasta fetta di mercato. Il motivo per cui tantissimi, soprattutto giovani, cambiano le proprie abitudini è legato ai vantaggi che quest’ultima promette. A differenza della sigaretta tradizionale infatti quella elettronica non ha effetti negativi sulla salute al contrario, consente di smettere di fumare. Basta visionare le migliori sigarette elettroniche su Terpy per comprendere quanto sia diventato ampio questo mercato. Sono sempre di più coloro che vogliono liberarsi del fumo e di tutto quello che comporta sfruttando un supporto valido come l’e-cig. Questa riesce infatti ad allontanare o quanto meno ridurre gli effetti negativi dell’astinenza. Diverse ricerche confermano infatti che l’80% di color che smettono di fumare con la sigaretta elettronica non ricadono più in quel circolo vizioso, proprio perché si liberano del vizio in maniera graduale.
La differenza tra e-cig e sigaretta tradizionale
La sigaretta elettronica e quella classica non hanno alcun punto in comune, fare una comparazione tra i due modelli permette infatti di comprendere fn dall’inizio le differenze che hanno dato vita alla diatriba tra quale delle due sia migliore. Tale scontro, ancora non del tutto sopito, anche perché, l’e-cig è stata immessa sul mercato da poco e quindi è impossibile stabilire gli effetti che quest’ultima può avere sulla salute nel lungo periodo. Non si può negare in ogni caso che allo stato attuale, numerosi medici e oncologi di successo confermano che la sigaretta elettronica è meno dannosa per la salute rispetto alla sigaretta tradizionale. Quindi, nel momento in cui si accende la classica bionda si ha la combustione del tabacco che causa la produzione di almeno 200 sostanze potenzialmente cancerogene tra cui il catrame, oltre che la nicotina che oltre a causare assuefazione è dannosa per la salute. Con l’e-cig questo non accade, poiché alla base del suo funzionamento non c’è alcuna combustione ma solo un riscaldamento del liquido che in alcuni casi, può addirittura non contenere affatto nicotina.
Come è formata l’e-cig
Da quando è stata immessa sul mercato, al sigaretta elettronica è molto cambiata. Le varie parti che la compongono sono rimaste le stesse strutturalmente anche se, come tutti i dispositivi elettronici, è stata oggetto di numerose modifiche e migliorie che l’hanno resa quella che conosciamo oggi. In primis, bisogna dire che l’accessorio è formato da un serbatoio all’interno del quale si inserisce il liquido che darà origine al vapore. Questo è collegato ad un atomizzatore che scaldandosi grazie ad una batteria permette al liquido di produrre vapore, quello che sarà emesso svapando. Il funzionamento quindi è estremamente semplice e lineare e permette di comprendere subito che non c’è alcuna combustione di tabacco. In passato la sigaretta elettronica veniva venduta così com’era senza alcuna possibilità di modificarla, ad oggi la personalizzazione ha consentito di raggiungere i massimi livelli. Ognuno può realizzare l’e-cig che ritiene più adatta alle proprie esigenze. I singoli pezzi possono essere composti in completa autonomia per dare vita ad un oggetto unico da sfoggiare. L’e-cig infatti è diventata ormai un oggetto di culto che molti vip hanno deciso addirittura di firmare con il proprio stile realizzando delle collezioni personalizzate.
Smettere di fumare con l’e-cig
La sigaretta elettronica è uno dei supporti migliori per smettere di fumare la stessa infatti riprende la gestualità della sigaretta tradizionale riuscendo a lenire quelle che sono le mancanze tipiche del periodo dell’astinenza. Il design dell’accessorio infatti oltre ad essere molto simile a quello della classica sigaretta da stringere tra le dita, consente anche di dedicare quei cinque minuti di relax dopo il caffè alla socializzazione. Proprio questo è l’aspetto che impedisce a chi vuole smettere di fumare di riuscire nel proprio intento. Basta poi un po’ di volontà per riuscire a dimenticarsi completamente del vizio. Inoltre, con il dispositivo elettronico si ha anche la possibilità di scegliere la quantità di nicotina da inserire all’interno del liquido, riuscendo nel corso del tempo a ridurla completamente e quindi dimenticarsi dell’assuefazione dalla stessa. Riuscire a eliminare il desiderio della bionda sarà molto più semplice e meno impegnativo, alla portata di tutti.
Gli effetti negativi della sigaretta tradizionale
Ormai tutti sono a conoscenza degli effetti che il tabacco ha sulla salute, non solo a livello estetico ma anche con effetti molto più spaventosi e pericolosi. La combustione del tabacco potrebbe causare l’insorgenza di problemi cardiaci, tumori alla gola o ai polmoni, difficoltà respiratorie e molto altro. Anche a livello estetico chi fuma si può tranquillamente riconoscere per la macchia che presenta sulle dita dove tiene la sigaretta, i denti gialli e la pelle asfittica. Impossibile poi non avvertire l’odore del fumo che accompagna chiunque ha il vizio. Passando all’e-cig tutti questi effetti possono essere solo un brutto ricordo, e la possibilità di smettere completamente di fumare e svapare molto più concreta.
Cosa contiene il liquido per e-cig
Tantissimi pensano che anche l’e-cig abbia numerosi effetti negativi sulla salute, in realtà non è così. Gli ingredienti presenti all’interno del liquido per la sigaretta elettronica ad esempio sono solamente tre: glicole propilenico, glicerolo e aromi. Basta solo questo per confermare che il vapore prodotto non è dannoso, infatti nella vita quotidiana si entra in contatto con queste sostanze senza farsi alcun problema. La densità del fumo per svapare dipende proprio dalla proporzione tra questi ingredienti, che sono la base di tutti i liquidi per sigaretta elettronica. In passato non c’era molta libertà di scelta, ad oggi invece è possibile preferire un gusto piuttosto che un altro o addirittura, modificare completamente il liquido e personalizzarlo combinando i vari aromi. La presenza della nicotina è opzionale, ognuno può scegliere la quantità di nicotina da inserire nel proprio liquido, riducendola gradualmente per riuscire a smettere di fumare nel minor tempo possibile.
Le migliori sigarette elettroniche
L’acquisto dell’e-cig non è semplice, anche perché sul mercato si può scegliere tra migliaia di prodotti differenti. La batteria, il bocchino e anche il serbatoio possono incidere molto sulle prestazioni del dispositivo. Pertanto, ognuno può combinare i vari accessori in base alle proprie necessità al fine di realizzare una sigaretta che segue le proprie esigenze e anche il proprio stile. Nella comparazione tra sigaretta elettronica e tradizionale non si può non specificare anche la differenza di prezzo: l’e-cig garantisce nel lungo periodo un risparmio economico non indifferente sotto ogni punto di vista. I vari pezzi per realizzare il dispositivo sono presenti online, ma anche presso i vari negozi fisici.