Carsoli – Un edificio che ha fatto la storia di Carsoli, e con l’inaugurazione del nuovo Polo Scolastico, tornano alla memoria i ricordi di una vissuta all’interno della vecchia scuola da moltissime generazioni.
Una struttura amplissima, moderna, con tanti spazi che per anni è stata cornice della formazione scolastica. Iniziamente adibito a Scuola Media, l’edificio proprio per la sua particolare ampiezza è stato poi in grado di ospitare diverse attività anche di altra natura: uffici comunali decentrati, la sede della Forestale, e poi per un certo periodo ebbe ad ospitare tutte le scuole, elementari comprese al piano terreno sulla parte destra.
Questo durante i lavori di adeguamento antismico realizzati sulla scuola elementare “Carlo Scarcella”. Poi la vecchia scuola media, fu sede del Liceo Scientifico Vitruvio Pollione, distaccato da Avezzano e di cui era preside il Professore Angelo Bernardini.
I corridoi della scuola media hanno visto passare e crescere ragazzi e ragazze e anche tanti insegnanti che si sono avvicendati. Il ricordo è quello di una scuola buona, che oggi non esiste sicuramente più.
E quindi il ricordo nel tempo va all’arrivo del compianto Nello Bernardini che già poco prima della ricreazione allestiva un dispensario di panini buonissimi, poi il cordiale rapporto con i “bidelli” che più che sorveglianti erano veri e propri amici dei ragazzi in crescita. Come non ricordare il bravissimo segretario Arturo Valente e poi le parimenti compiante Franca Biancone, Gigliola Rosati che per tanti anni hanno lavorato in segreteria, poi Eleonora, Patrizia e tante altre… E poi il ricordo scorre ancora in quei docenti che hanno fatto la storia di Carsoli: la mitica e simpaticissima professoressa di educazione fisica femminile Gigia Bultrini, il rigido e metodico ingegnere Secondo Rossi della sezione E, il mite e garbato professore Fulvio Evangelista della sezione A, la affabile professoressa Licia Vitale, la dolce Nietta Tabacchi, la compianta professoressa di inglese Giuliana Arioli, la amatissima professoressa di musica Maria Teresa Arioli, la Del Sole e la attivissima e brillante Ester De Luca, e poi tanti e tanti altri docenti di casa nostra ma anche tanti di fuori che si sono fatti apprezzare dalle varie generazioni.
Ricordiamo i docenti di Tagliacozzo Tonino Mastroddi di educazione fisica maschile ed il professore Nino Motta di lettere, con Anna Maria Ciancetta sempre di lettere, poi la Colacicchi, la Coletti, la Marisa Ciaglia, la Tiburzi, Casagrande, la fantastica Lucia Balassone di disegno, Orfea Giorgi … e tanti altri ancora…
Ma oltre al settore scolastico il ricordo va anche a quelle tornate elettorali vissute all’interno di quei saloni e di quegli amplissimi spazi. Una realtà che non esiste più e che ora è stata sostituita da una nuova struttura. Non è architettonicamente inserita nel contesto come la precedente, ma in compenso è una scuola nuova, che speriamo possa garantire un futuro sereno per le nuove generazioni che avanzano. Ma è sempre bene riportare alla memoria quella storia buona che ha caratterizzato la nostra comunità e che purtroppo non esiste più.
E chi vuole metta pure nei commenti chi ricorda nei tempi delle medie… a Carsoli!