LICENZA – Sabato 28 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, sarà possibile visitare la villa di Quinto Orazio Flacco a Licenza (RM), la tenuta di campagna frequentata dal poeta latino soprattutto per la villeggiatura estiva. Si tratta di una tipica residenza d’otium tanto amata da Orazio, che si descrive “satis beatus unicis sabinis”, ovvero “assai ricco soltanto nella villa della Sabina”.
Il complesso, avuto in dono tra il 33 e il 32 a.C. da Caio Cilnio Mecenate, si presenta come una tipica domus italica di età repubblicana a un solo piano, di forma rettangolare, lunga m 107 e larga 43, nella quale prevalgono i muri in opus reticulatum di calcare. È costituito da un compatto gruppo di stanze raccolte intorno a un piccolo atrio. Si possono distinguere tre settori: la parte residenziale a nord, un grande quadriportico con ambienti annessi a sud e un complesso termale a ovest.
Le visite guidate gratuite saranno a cura dei funzionari della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti in collaborazione con il Comune di Licenza (ore 10.30; 12.00).