AVEZZANO – Una grande bandiera colorata e tanti palloncini gialli e azzurri hanno riempito il cuore di piazza Risorgimento per dire no alla guerra e sì alla pace. Nella piazza, dalle 15, ha risuonato forte il messaggio di pace, amore, accoglienza e libertà per l’Ucraina e per i cittadini ucraini ingiustamente espropriati delle loro case, dei loro ricordi, delle loro abitudini, ma anche delle loro vite e dei loro sogni.
Alla manifestazione, organizzata dal Tavolo della Pace in collaborazione con la diocesi dei Marsi, il Comune di Avezzano, il centro giuridico dei cittadini, l’Anpi, l’Uncem Abruzzo e tutte le amministrazioni marsicani, erano presenti tanti giovani e bambini che hanno chiesto a gran voce la pace per l’Ucraina e il mondo intero.
Messaggi di pace sono stati lanciati dal vescovo dei Marsi monsignor Giovanni Massaro, da Gino Milano dell’associazione Rindertimi, da Augusto di Bastiano del centro giuridico del cittadino, dal vice sindaco di Avezzano Domenico Di Berardino, dalla comunità Ucraina marsicana e da tutti i sindaci del territorio che, insieme a numerose famiglie, hanno riempito di colore e speranza una domenica piena di dolore, preoccupazione e tristezza.