L’Agenzia Spaziale Italiana di Roma riapre le porte ai visitatori
L'iniziativa prenderà il via dal 17 gennaio 2023
Roma – Ripartono le visite della sede dell’Agenzia Spaziale Italiana di Roma, sia scolastiche che per privati cittadini. A partire dal 17 gennaio 2023, ogni martedì e giovedì, per le scolaresche sarà possibile visitare la sede dell’ASI dalle 10:00 alle 13:00, mentre due venerdì al mese – dalle 17:00 alle 19:00 – saranno dedicati ai privati cittadini; ogni gruppo sarà accompagnato da una guida.
Sarà l’occasione per conoscere la storia dello spazio italiano e il ruolo, importante, che il nostro Paese ha avuto e ha nel settore. Sarà anche l’occasione per conoscere le scelte architettoniche per la realizzazione della sede, voluta dal Ministero dei Beni Culturali in modo tale che richiamasse nelle sue forme e nel suo ornamento il viaggio nel cosmo. Viaggio abbellito dalle opere d’arte e dalle mostre che negli anni l’hanno guarnita.
Le visite, rigorosamente gratuite, sono aperte a tutti gli studenti dalla quarta elementare agli universitari; basterà compilare il modulo di prenotazione sotto riportato indicando istituto, numero di classi interessate e numero degli studenti, oltre ovviamente a quale livello scolastico appartengono. Questo per fornire una visita, e relativa esposizione del contenuto, adeguata all’età degli studenti. Le visite dei privati cittadini sono vincolate al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.