CASTEL DI TORA Per il prossimo sabato 30 aprile la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, in collaborazione con i comuni di Castel di Tora e Colle di Tora (RI), organizza una nuova giornata di ricognizioni archeologiche aperte al pubblico.
Le aree interessate, segnalate proprio dai cittadini a seguito delle iniziative di sensibilizzazione promosse negli scorsi mesi, hanno restituito reperti archeologici di età romana e medievale.
Archeologi professionisti coinvolgeranno i partecipanti di ogni età nelle ricerche, illustrando i metodi di identificazione e documentazione delle evidenze archeologiche di superficie.
L’appuntamento è doppio: a Castel di Tora, presso il parcheggio della sede della Comunità Montana (Via Turanense km 27,950) alle ore 10.00 (info e prenotazioni: tel. 0765716313 o 346 7911518), e a Colle di Tora, all’ingresso della “Spiaggetta” in via M.L. Giuliani snc alle ore 15.30 (info e prenotazioni: tel. 3920453509).
Ogni sessione avrà la durata di circa due ore; si consiglia di munirsi di un abbigliamento comodo, antipioggia/antivento e “a strati”, un cappello con visiera, scarpe con suola antisdrucciolo e acqua. Il materiale per la documentazione, catalogazione ed eventuale raccolta dei reperti superficiali sarà fornito dai comuni di Castel di Tora e Colle di Tora.