VALLE DEL TURANO – “I fenomeni di estrema siccità e scarsità di precipitazioni sono alcune delle conseguenze della crisi climatica che stiamo già vivendo nella quotidianità.” E’ quanto afferma Cristiana Avenali, responsabile del nuovo “Ufficio di Scopo per i Piccoli Comuni e Contratti di Fiume e che così prosegue in una nota social:
In questi giorni molti articoli di giornale hanno parlato dei gravi danni che la siccità sta causando al Lago di Bracciano, e purtroppo non è l’unico caso.
Il caso del Lago del Turano infatti, mostra chiaramente l’aumento della porzione di “spiaggia” visibile e con quale velocità si stia prosciugando il lago.
Dobbiamo agire in fretta per contrastare i mutamenti climatici e le loro conseguenze, attuando delle politiche di mitigazione sempre più efficaci, e soprattutto costruendo un futuro di sostenibilità sociale e ambientale.
Lo dobbiamo a tutti noi e principalmente ai nostri figli e nipoti, che ancora una volta giustamente venerdì scorso in milioni in tutto il mondo sono scesi in piazza partecipando allo Sciopero Globale per il Clima, chiedendo a gran voce l’intervento dei governi, che fin troppo hanno rimandato di agire