L’alta valle Aniene presenta una innumerevole quantità di soluzioni per le escursioni. Il Parco Naturale dei Monti Simbruini dispone di una rete di sentieri che si sviluppa quasi totalmente nel territorio tutelato. Quasi tutti i tracciati sono stati censiti nell’ambito del Catasto Nazionale dal CAI che, come noto, è un’Associazione riconosciuta a livello nazionale dalla legge n. 776/85 (rif. art. 2 comma b), finalizzata, in particolare, a provvedere “al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione di sentieri, opere alpine e attrezzature alpinistiche”.
I percorsi in Mountain bike del Parco coincidono, in tutto o in parte, con i percorsi a piedi; una rete di oltre 40 sentieri che percorrono diversi ambienti naturali e permettono di conoscere la realtà faunistica e vegetazionale del territorio, formata da specie di notevole interesse scientifico.
Escursioni di una giornata o piacevoli brevi camminate della durata di alcune ore.
I sentieri sono segnati con bandierine di colore bianco-rosso e sono censiti con lo stesso numero indicato sia nella guida dei sentieri che nella carta escursionistica del Parco.
Si raccomanda l’utilizzo di accompagnatori o guide locali. Tutte le informazioni riportate sono di carattere indicativo; non si assumono pertanto responsabilità. Chi utilizza le informazioni inerenti i sentieri deve prendere tutte le possibili precauzioni imposte dalla frequentazione della montagna e rispettare le direttive delle autorità competenti sul territorio. In montagna il tempo può cambiare rapidamente si consiglia di portare con se un abbigliamento adeguato. Per quanto possibile evitate di partire da soli, lasciate sempre indicazioni precise sugli itinerari che intendete percorrere e assicuratevi di poter chiamare i soccorsi.