Nasce la rubrica social #LaMinistraRisponde pensata dal Ministero dell’Istruzione per rispondere ai tanti quesiti degli studenti. Si tratta di un modo tutto nuovo per comunicare, certamente più diretto e rapido, messo a disposizione per i ragazzi ma anche per il personale della scuola, per i genitori, e per tutti i cittadini che vorranno porre domande riguardanti l’ambito scolastico.
“Quando e come si faranno gli esami di Maturità?”. “E quelli delle medie?”. “Quando riprenderanno le attività in presenza?”. Queste sono alcune delle domande che gli studenti hanno rivolto alla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, tramite il nuovo canale social, che tratterà, per il primo incontro su Instagram, tematiche concrete come gli esami di fine anno, la didattica a distanza e la tanto auspicata ripresa delle lezioni. Si parlerà anche delle novità legate all’emergenza per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché dell’utilizzo dei laboratori. La modalità di interazione prevede la raccolta delle domande alle quali successivamente la ministra risponderà con un video di risposta.
L’idea è quella di proporre una rubrica a cadenza periodica dedicata in modo alternato una volta ai ragazzi e, la volta successiva, al personale della scuola e alle famiglie che vorranno interagire. Si tratta di un modo alternativo per curare il dialogo con il mondo della scolastico.