L’Aquila – Si è svolta presso il palazzo del Governo dell’Aquila, una riunione presieduta dal prefetto Giancarlo Di Vincenzo, con la partecipazione delle Forze di polizia, per fare il punto sulla sicurezza nel capoluogo.
Nonostante i dati nazionali confermino che il capoluogo abruzzese sia tra le province più sicure del Paese, nel corso dell’incontro è stata stabilita un’intensificazione delle misure di controllo per migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini.
Tra le iniziative: pattuglie interforze a piedi nel centro storico, vigilanza notturna estesa e presidi giornalieri nel parco del Castello con unità cinofile.
Dall’analisi dei dati, nel solo mese di settembre, sono state controllate 684 persone. Inoltre, sono stati emessi 100 provvedimenti di espulsione per cittadini stranieri nel periodo gennaio-settembre 2024, contro i 47 dello stesso periodo del 2023.
Le autorità continueranno su questa linea, coinvolgendo la cittadinanza attraverso il modello del “Controllo del Vicinato”.