L’Aquila – Presentato in conferenza stampa a Palazzo Margherita il progetto di “Sostegno agli invisibili” del Comune dell’Aquila, approvato dalla Giunta Comunale, con il quale si intende promuovere gli interventi e servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora.
Il progetto è articolato in tre fasi:
• la prima fase da attuare nell’immediato è quella della istituzione di un Assistente Sociale destinata ad intercettare i bisogni sia in strada (per gli homeless) che presso le abitazioni dei nuclei familiari che non si recano di propria volontà presso i Servizi Sociali;
• la seconda fase prevede la stipula della convenzione con la Casa del Volontariato e Croce Rossa Italiana le quali si occuperanno rispettivamente della gestione assistenziale e sanitaria dei due Servizi;
• la terza e ultima fase è dedicata all’attivazione dei due Servizi
L’Assessore Tursini ha rimarcato inoltre la collaborazione attivata tra l’amministrazione comunale e le realtà del territorio che operano nel sociale.
“Ci tengo a sottolineare la sinergia tra l’Assessorato e le importanti realtà del nostro territorio che permette di portare avanti obiettivi sfidanti, in questo caso in contrasto alla povertà. Le risorse per questi progetti sono stanziate nel Piano Sociale Distrettuale a valere sul Fondo Povertà” conclude Tursini.
“Il progetto è interessante soprattutto per la visione alternativa che propone nel contrasto alla povertà, perché intende fare un passo in avanti verso le persone che si trovano in situazione di difficoltà, ma che non si rivolgono alle istituzioni per chiedere aiuto – commenta Roberto Santangelo – “Sostegno agli invisibili” dimostra la sensibilità dell’Amministrazione verso coloro che si sentono abbandonati e mette in rete la capacità collaborativa tra Enti locali e il Terzo settore”.