L’Aquila – Prima riunione ieri all’Aquila del Gruppo di lavoro istituito per prevenire e contrastare il fenomeno degli incendi boschivi.
L’incontro, presieduto dal prefetto del capoluogo Giancarlo Di Vincenzo, si è tenuto presso la sala di Protezione Civile della prefettura, ed è stato dedicato all’esame della situazione relativa al Monte Morrone.
Nel corso dei lavori è stata condivisa l’importanza di adottare strumenti efficaci per fronteggiare tali eventi, che dovranno basarsi anche su una attenta analisi dei dati e degli elementi di criticità riscontrati negli anni precedenti.
Durante la seduta è stato inoltre predisposto uno specifico piano di intervento da attivare in caso di emergenza e sono state programmate sia le opere di pulizia delle zone boschive sia le attività tese a verificare le condizioni delle strade di accesso alle aree, ciò al fine di garantire in ogni occasione la tempestività dei soccorsi.
Il Gruppo infine ha ritenuto di rivolgere una particolare attenzione alle iniziative di prevenzione e sensibilizzazione della cittadinanza, anche per far conoscere le attività che in materia vengono realizzate dalle Forze dell’Ordine e dai soggetti istituzionali coinvolti.
Hanno partecipato alla riunione i vertici territoriali delle Forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco, oltre ai rappresentanti di Agenzia regionale di Protezione Civile, provincia, ente Parco Nazionale della Majella e comuni di Sulmona e Pratola Peligna.