Roma – Ieri pomeriggio, nel rispetto delle misure disposte per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, è stato ricordato a Roma, in forma solenne, il Brigadiere dei Carabinieri Angelo Joppi, in occasione del 75° anniversario della concessione della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Nato a Viterbo il 4 gennaio del 1904 e deceduto a Roma il I ottobre del 1984, il militare fu insignito dell’onorificenza per aver partecipato, quale caposquadra del fronte militare di resistenza della Capitale, a diversi atti di sabotaggio e di distruzione contro il nemico, nel periodo 8 settembre 1943 – 4 giugno 1944.
In occasione della celebrazione, davanti all’ingresso del Museo della Resistenza di via Tasso è stata deposta una corona d’alloro da parte del Comandante Generale dell’Arma, accompagnato dai figli del Decorato, alla presenza del Prefetto di Roma Matteo Piantedosi.
A seguire, presso la vicina Basilica di S. Antonio da Padova al Laterano, è stata celebrata una Santa Messa in memoria del Decorato.