The news is by your side.

L’Armonia Corale Piana del Cavaliere incanta Grottaferrata con musica sacra

GROTTAFERRATA – L’Armonia Corale Piana del Cavaliere ha partecipato ieri ad un evento di alto spessore culturale e canoro: la rassegna di musica Sacra “Enrica Fulgenzi”. L’evento si è svolto nella suggestiva cornice dell’Abbazia di San Nilo – Monastero Esarchico di Santa Maria. LA manifestazione canora è dedicata alla memoria di Enrica Fulgenzi, primo presidente e fondatrice della Corale Polifonica di Grottaferrata. L’evento è stato organizzato dal Centro Socio Culturale e dalla Corale stessa in collaborazione con Comune, Gal e Monastero Esarchico. Tanti i consensi e gli applausi per un evento che ha riempito la Chiesa e con tributi di vere e proprie ovazioni per l’Armonia Corale che ha incantato il pubblico presente con un repertorio d’eccezione diretto dalla maestra Beatrice Minati. Al piano la maestra Maria Ausilia Arcangeli.

 

Il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall’Italia meridionale, all’epoca bizantina, guidati da S. Nilo di Rossano, capo carismatico e personalità spirituale di primo piano del suo tempo.

Noi monaci di questa vetusta Abbazia siamo Cattolici di rito Bizantino-Greco e rappresentiamo la Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani, istituzione creata nella Chiesa Cattolica per riunire i monasteri di rito Bizantino presenti nell’Italia meridionale.

Attualmente l’Abbazia Greca di Grottaferrata è l’ultimo dei numerosi monasteri bizantini che nel medioevo erano diffusi in tutta l’Italia meridionale e nella stessa Roma. Costituisce inoltre un unicum in quanto, fondato cinquanta anni prima dello Scisma che portò alla separazione delle Chiese di Roma e Costantinopoli, è sempre stato in comunione con il Vescovo di Roma, pur conservando il rito Bizantino-Greco e la tradizione monastica orientale delle origini.