Arsoli – Si è concluso il primo intervento artistico sull’edificio della Stazione di Arsoli ad opera di Giacomo Zorba.
Si tratta di un murales di notevoli dimensioni che è stato dedicato ai pittori Alfredo Ricci e Alessandro Morani, fondatori del movimento pittorico di fine ‘800 In Arte Libertas.
Grazie alla mano e al notevole estro di questo artista, venuto da Torino per l’occasione, possiamo godere di questa meraviglia che richiama e presenta le eccellenze culturali ed artistiche di Arsoli, custodite a Villa Morani. Un luogo dichiarato di eccezionale interesse dal Ministero dei Beni Culturali.
A seguire Mia Suriani, degli Artisti della Valle del Cavaliere, che ha cominciato la sua opera su uno degli edifici i cui interventi saranno dedicati alla musica tradizionale, vista la presenza ad Arsoli di un Museo delle tradizioni musicali.
E lunedì prossimo arriveranno alla Stazione di Arsoli anche otto allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma che, guidati dal Prof. Eclario Barone, permarranno in residenza artistica per una settimana. Gli allievi nel loro lavoro saranno affiancati da Emanuela Eboli e Silvio Eboli degli Artisti della Valle del Cavaliere. Questo super gruppo interverrà per realizzare diverse installazioni artistiche e opere pittoriche alla Stazione di Arsoli . Per gli allievi si tratterà di un progetto formativo nel quale sono comprese anche attività didattiche che consentiranno loro di vedere riconosciuti crediti formativi per l’attività svolta.
Il progetto di riqualificazione artistica della Stazione di Arsoli, patrocinato dalla Presidenza della Regione Lazio, si svolge con la collaborazione di RFI Gruppo Ferrovie dello Stato ed è collegato al progetto culturale partito da Londra “Festival di raccolta per le arti” ideato da Jimmy Brixton, artista e imprenditore della 137 Productions. @paolomorani