Roma – E’ stato inaugurato alla fermata di Torre Maura della Metro C, il mosaico in ceramica dal titolo “Metroromens”, che apre una settimana di iniziative organizzate dal 26 settembre al 2 ottobre dedicata alla Salute Mentale per l’inclusione sociale contro il pregiudizio promossa dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 2. All’evento, ideato in collaborazione con ATAC, hanno partecipato anche il Direttore Generale di Atac, Alberto Zorzan, e l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè.
Il mosaico è un lavoro collettivo e si colloca all’interno di un percorso formativo che prevede attività didattico-laboratoriali volte all’avviamento al lavoro. L’opera è stata realizzata utilizzando mattonelle di ceramica riciclata,dai laboratori dal Centro Diurno Riabilitativo “La Fabbrica dei Sogni” del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL. “Metroromens” vuol rappresentare la complessità del riunire insieme idee, emozioni, persone, esperienze per ricercare e creare nuove armonie e condividerle nel percorso di vita comune.
All’inaugurazione erano presenti anche il Direttore Generale della ASL Roma 2, Giorgio Casati, il Presidente del VI Municipio Nicola Franco, e il Presidente della Commissione VI – Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro Erica Battaglia. Madrina del Festival l’attrice Cinzia Leone.