The news is by your side.

L’autunno è ancora boom di villeggianti, alla riscoperta dei piccoli borghi dal carseolano alla Valle dell’Aniene

L’autunno è iniziato, e la stagione delle vacanze, del caldo torrido e del riposo è ormai un ricordo. Ma le belle giornate non sono ancora finite, questo settembre ci sta regalando ancora tanti momenti di piacevole tepore e ristoro, per gustare le bellezze della natura che abbiamo nel nostro territorio.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, molte persone hanno rinunciato alle mete balneari, estere o semplicemente lontano dalla propria città, ma questa prudenza – mista a timore per il contagio – ha fatto riemergere con forza l’importanza e la bellezza delle radici, dei piccoli borghi che sono tornati a ripopolarsi e ad accogliere turisti e villeggianti dalle province limitrofe. Dal carseolano al reatino, con il suo bellissimo Lago del Turano, e più in là, nel territorio della Valle dell’Aniene, è stato un rifiorire dei nostri piccoli paesi, mete di vacanze estive e ancora adesso di weekend lunghi come in queste settimane di settembre.

Il coronavirus, se da una parte ci ha reso più vulnerabili con il nemico numero uno, la paura, dall’altra ci ha riavvicinato alla nostra terra, ci ha fatto riscoprire il senso vero e autentico dello “stare a casa”, del camminare tra le nostre strade, tra la nostra gente e tra le bellezze che ci circondano, senza doverle andare a cercare altrove. In questo periodo sono aumentati gli affitti e i soggiorni nel nostro territorio, abbiamo registrato numeri da record, considerando il poco movimento generale dovuto al covid.

A cominciare da Carsoli con le sue bellezze, le Grotte di Pietrasecca, la Piana del Cavaliere e i piccoli paesi limitrofi, i castelli, le chiese medievali e tante altre ricchezze nascoste; oppure nei borghi del reatino, lungo il Lago del Turano come Castel di Tora, Colle di Torra, Paganico, e molti altri paesini dai panorami mozzafiato affacciati sul lago; o la Valle dell’Aniene, a cominciare da Subiaco, con i suoi monasteri e il laghetto di San Benedetto e a salire su fino a Jenne, un piccolo gioiello nell’Alta Valle Aniene. L’estate ha registrato un boom di turisti in questi luoghi che, in tempi “pre covid”, erano forse troppo poco considerati.

E adesso ancora si vede un bel via vai di gente, molti ancora i villeggianti che tornano in questi luoghi per respirare aria buona e ristorarsi senza dover andare lontano. E che dire di chi vive il paese tutto l’anno? L’autunno ormai giunto tra noi e pronto a regalarci i suoi profumi, i suoi odori e i suoi sapori autentici, saprà farci riscoprire l’anima più vera, mite e multiforme dei nostri bellissimi borghi. E non serve andare altrove per passare un bel weekend: nella nostra terra, nei nostri piccoli paesi abbiamo tutto ciò che serve per meravigliarci ancora provando l’emozione di sentirci a casa.