Lavori alla Fortezza di Carsoli, torna alla luce antica pietra del 1293 apposta in onore di Carlo D’Angiò
Carsoli – Nel corso dello svolgimento dei lavori di messa in sicurezza del Complesso Monumentale Forte De Leoni in Carsoli nella parte più alta e suggestiva del centro storico, è tornata alla luce e agli antichi splendori una bellissima pietra incastonata nell’antica fortezza dedicata a Carlo D’Angiò.
La pietra, secondo quanto spiegato dall’Arch. Margherita Bernardi risale al 1293 e contiene ben scolpito lo stemma angioino dell’epoca.
Carlo D’Angiò a Carsoli è inoltre raffigurato in una nicchia con un dipinto a colori sulla torre campanaria della Chiesa di Santa Maria in Cellis presso il cimitero.
“Le lavorazioni in corso- spiega il sindaco Velia Nazzarro in una nota – sono finalizzate a circoscrivere e a contenere i fenomeni degenerativi dovuti al tempo e alla mancanza di adeguata manutenzione della Torre principale, attraverso una forma di restauro delle murature.”
Gli interventi di restauro sono coordinati dalle arch. Margherita Bernardi e Adele Cortellessa in collaborazione con l’Università di Chieti–Pescara.